Molte televisioni lo snobbano, alcune addirittura lo “censurano”. Parliamo del Tourist Trophy dell’Isola di Man, leggendaria corsa del Road Racing che affascina centinaia di migliaia di appassionati sparsi per il globo.
Il TT ha corso per diversi anni “oscurato” dalle grandi emittenti, ma negli ultimi anni sembra aver vissuto una seconda giovinezza, grazie all’accordo con la BBC che ha irradiato quotidianamente delle immagini delle ultime edizioni.
Non sarà così per il 2009, quando il Tourist Trophy sarà trasmesso da ITV, canale privato concorrente della BBC che ha raggiunto un accordo sulla base annuale con gli organizzatori del TT.
La motivazione di questo cambio di… “antenna” viene dalla volontà della BBC di rinnovare il contratto solo su di una base pluriennale (4 anni); Neil Duncannon, responsabile di North One (detentrice dei diritti del TT), ha rigettato l’offerta, preferendo firmare per un solo anno con ITV.
D’altronde per il 2010 ci sono piani di produzione “propria” al fine di gestir meglio l’esposizione mediatica del Tourist Trophy non solo nel Regno Unito, ma anche in giro per il globo, dove finora si è coperti esclusivamente dalla vendita dei DVD monotematici dedicati e da qualche minuto di trasmissione sparso per i notiziari sportivi.