A volte ritornano, grazie anche agli aiuti delle aziende straniere. L’Italia del motociclismo è pronta ad abbracciare nuovamente un grande marchio degli anni ’90
È proprio il caso di dirlo: i ritorni sono sempre graditi. Lo sanno benissimo due marchi storici del motociclismo italiano, come Benelli e Morini. Dopo aver patito la sofferenza e la crisi di fatturato, i due storici brand nostrani sono stati acquistati da due gruppi cinesi e ora sono tornati più forti di prima. E non è un caso che Benelli TRK e Benelli Leoncino, insieme a Morini X-Cape e Morini Seiemmezzo, siano oggi le moto più vendute del nostro Paese.
Il merito va anche e soprattutto al rapporto qualità-prezzo che le proprietà cinesi sono riusciti a concepire questi due storici brand italiani. Due storici brand ai quali se ne sta per aggiungere un terzo: quale? Quello di Gilera. E secondo quanto riportato da ‘motociclismo.it’, la notizia è pronta a far sorridere gli appassionati e i cultori delle due ruote.
In progetto ed in cantiere c’è un grande ritorno del marchio, grazie all’intervento del gruppo cinese Zongshen. Quest’azienda gestisce il brand Cyclone, che è pronto a lanciare il futuristico e ambizioso modello RA 9. La base, però, è tutta italiana e si prepara a dare nuova vita al glorioso brand nostrano.
I presupposti per un gradito e riuscito ritorno, in fondo, ci sono tutti. A comporre la base delle naked targate Cyclone sono quelle di Aprilia Shiver e di Aprilia Dorsoduro 900. L’azienda cinese, infatti, ha acquistato i due progetti dal Gruppo Piaggio, così da attivare la produzione di serie del futuristico modello RA 9.
Qui entrerebbe in gioco il brand Gilera, che darebbe nome e marchio ai modelli del gruppo Zongshen nell’importazione sul mercato europeo. Una bellissima notizia per gli appassionati e per i cultori delle due ruote italiane, che potranno godere del ritorno di Gilera sulla base di un motore da 987 centimetri cubici da 112 cavalli e su una conformazione da moto da cruiser tutta muscoli.
Un qualcosa che, però, si prepara anche a destare qualche perplessità tra i puristi del marchio italiano. Con una storia ben diversa dal segmento appena citato, Gilera potrebbe tornare nel mercato europeo e italiano con caratteristiche nuove. Un bene o un male? Al futuro l’ardua sentenza, anche se gli appassionati più miti sperano in una rinascita come accaduto per Benelli e Morini.