La Piaggio è riuscita ancora una volta a stupire tutti gli appassionati del suo marchio: è tornata sul mercato, con prezzi pazzeschi, una Vespa tanto amata.
La Piaggio ha fatto innamorare con i suoi modelli di Vespa, che vanno da sempre dai più classici fino ai più sportivi: ecco proprio in quest’ultima categoria rientra una chicca che è tornata a farsi vedere! Occhio però perché i pezzi sono pochi: non bisogna farsela sfuggire.
Nel sito relativo al Museo della Piaggio, la Vespa di cui stiamo parlando, ovvero la 90 SS, viene descritta come una une ruote in grado di: “Rappresentare la Vespa sportiva per eccellenza degli anni ’60. Piccolissima, compatta e dalle prestazioni elevate. Dal punto di vista estetico è caratterizzata dalla posizione della ruota di scorta, posta in verticale al centro della pedana e sormontata da un finto serbatoio (in realtà un porta-oggetti) con tanto di poggiapetto come nelle motociclette da competizione”.
“La 90 SS, d’altra parte – si legge ancora – partecipa in quegli anni a un certo numero di gare sportive. Dal Giro d’Italia alla velocità in circuito sulle piste di Imola e Vallelunga. Particolarmente elevate le prestazioni nei percorsi a gimkana, dove primeggia grazie all’estrema maneggevolezza. Prodotta in poco più di 5000 esemplari dal 1965 al 1971, il suo indiscutibile fascino la rende ancora oggi uno dei modelli più ricercati dai collezionisti”. Ecco, stiamo parlando di una due ruote decisamente votata all’adrenalina della corsa che ora torna sotto le luci della ribalta!
Il telaio della Vespa 90 Super Sprint, nata appunto nel 1965, si basa su quello della 50cc ma il design appare fin da subito più aggressivo. Il manubrio è stretto e tende ad andare verso il basso. Il cuscinetto che c’è sul mini baule consente al pilota di allungarsi in avanti per aumentare l’aerodinamicità, fattore questo non da poco in termini di corsa.
Il motore è un monocilindrico a due tempi, la cilindrata è di 88,5 cc e la velocità massima a cui può arrivare è di 93 Km/h; le sospensioni montano una molla elicoidale e ammortizzatore idraulico su entrambe le ruote e i freni sono a tamburo.
Nel 1965 la Vespa 90 Super Sprint aveva un costo di 137.000 lire, ma la produzione fu limitata: in commercio vennero infatti lanciati solamente 5.308 pezzi. In pochi sono riusciti ad accalappiarsela e c’è anche chi la sta rilanciando in vendita come Vespa di seconda mano: averla nel proprio garage è perciò ancora possibile! Ma occhio al prezzo, perché arriva anche a superare i 15.000 euro…