E’ tornata la moto giapponese tanto attesa dai fan del celebre brand: tutti i dettagli tecnici e il prezzo.
Gli appassionati di moto sanno bene che quando arriva il momento di dare uno sguardo al mercato per individuare il veicolo che fa davvero al caso proprio conviene buttare un occhio soprattutto sui modelli dei brand giapponesi. Molto spesso, infatti, è proprio dal Paese del Sol Levante che arrivano alcune moto di grande impatto che conquistano la clientela.
Pensiamo ad esempio alle moto Honda, da sempre tra le preferite tra coloro che adorano lanciarsi in strada in sella a un veicolo a due ruote che sappia coniugare al meglio eleganza e potenza. I mezzi della celebre casa giapponese, oltretutto, sono in grado di garantire un elevato livello di affidabilità: per questo ogni volta che Honda tira fuori un’interessante novità i riflettori sono tutti puntati sulla Casa di Tokyo.
Come già anticipato dalla stessa azienda nipponica, nel 2025 i fan di Honda potranno godere dell’arrivo della CB1000 Hornet in due versioni: oltre a quella ‘classica’, infatti, il brand lancerà sul mercato anche la variante SP. La nuova moto ha come obiettivo quello di garantire il massimo divertimento a chi la guida, sia in città che in altri contesti.
Torna l’icona che tutti aspettavano: caratteristiche da urlo
La ‘chicca’ è ovviamente il motore di 1000 cc con 152 CV a 11.000 giri al minuto, lo stesso che abbiamo visto sulla CBR1000RR Fireblade 2017-2019. La scelta del nuovo telaio perimetrale consente a questa moto di assicurare una maggiore agilità di guida e anche una precisione più apprezzabile.
Molto interessante anche l’aspetto che riguarda l’autonomia, dato che la CB1000 Hornet dovrebbe riuscire a garantire più di 250 km (i consumi dichiarati sono 16,9 km/l). Con il pieno il peso complessivo della nuova moto di Honda è di 211 kg. E per quanto riguarda la versione SP? La caratteristica che salta maggiormente all’occhio in questa ulteriore variante è la presenza delle sospensioni Öhlins. In più la potenza della SP è leggermente superiore a quella della variante standard: siamo infatti sui 157 CV.
Infine non resta che dare uno sguardo al prezzo. Per quanto riguarda la Honda CB1000 Hornet, ovvero la versione standard, siamo sui 10.390 euro: il prezzo del modello SP è invece di 11.990 euro. Non resta che attendere l’arrivo di questi due gioielli in concessionaria.