Torna l’iconica moto giapponese: appassionati increduli, è già nei concessionari

Grande notizia per tutti gli appassionati delle due ruote. Subito in vendita una moto che può considerarsi un pezzo iconico e storico del brand asiatico.

La passione per i motori, in particolare per le due ruote, coinvolge numerosissime persone in tutto il mondo. Cambiano però le preferenze sullo stile, sulla tipologia e sul design della moto che si vuole acquistare e cavalcare. Coloro che devono affrontare quotidianamente il traffico cittadino si possono accontentare di scooter o ciclomotori comodi e leggeri, mentre i più spericolati si affidano al mercato delle sportive stradali.

La moto giapponese torna sul mercato
La moto sportiva made in Giappone pronta a tornare (Canva) – Nextmoto.it

Proprio in quest’ultimo ambito, spunta una novità che farà impazzire tutti i veri e storici appassionati di tali modelli. Protagonista del lancio a sorpresa è un brand iconico ed indiscutibile come la Yamaha, la società giapponese che non solo produce da anni moto sportive di grande spessore, ma è anche un punto di riferimento nel motomondiale, avendo portato a casa nella sua storia recente ben 8 titoli mondiali della classe MotoGP.

Tutti gli appassionati che vogliono vivere l’ebrezza di salire in sella ad una sportiva Yamaha di prestigio possono mettersi comodi: sta tornando sul mercato internazionale la R9, un modello già molto apprezzato in passato di sportiva, dotata dell’ottimo motore 3 cilindri CP3 e di una parte elettronica ampiamente evoluta.

Yamaha R9 in vendita da marzo 2025: tutte le novità

Una notizia che dunque verrà accolta molto positivamente dai più spericolati sulle due ruote. La nuova R9 tornerà nei concessionari da marzo 2025, almeno secondo il lancio previsto dal brand nipponico. Sarà spinta dal motore CP3 da 890 cm3 a tre cilindri, noto per la sua coppia elevata e le prestazioni sempre ben bilanciate.

La moto giapponese torna sul mercato
La nuova Yamaha R9 in vendita da marzo prossimo (foto Yamaha) – Nextmoto.it

Nella proposta Yamaha sono previste tre riding mode preimpostate, come Sport, Rain e Road, ma anche due personalizzabili che possono far modificare i supporti elettronici disponibili. Il tutto facilmente regolabile sulla schermata di setting YRC sul cruscotto della R9 o tramite l’app Yamaha MyRide per smartphone.

La R9 comprende un telaio in alluminio Deltabox, dal peso di soli 9.7 kg, una innovazione fatta per ottimizzare la rigidità ed il comfort. Italianissimi i freni Brembo Stylemo, con pinze radiali e dischi da 320 mm. Il design riprende quello classico dei modelli da corsa della serie R, aggressivo e aerodinamico. Le ali integrate puntano a migliorare la stabilità, riducendo il sollevamento della ruota anteriore in curva. Look moderno e originale che farà da traino per il lancio sul mercato.

Come detto la nuova Yamaha R9 sarà acquistabile da marzo prossimo, ma prima sarà la protagonista assoluta nello stand Yamaha durante l’EICMA 2024.

 

Gestione cookie