Torna+la+storica+CB+500+Four%3F+No%2C+%C3%A8+il+clone+asiatico+che+spiazza+anche+Honda%3A+il+prezzo+%C3%A8+stracciato
nextmotoit
/articolo/torna-la-storica-cb-500-four-no-e-il-clone-asiatico-che-spiazza-anche-honda-il-prezzo-e-stracciato/50005/amp/
Moto

Torna la storica CB 500 Four? No, è il clone asiatico che spiazza anche Honda: il prezzo è stracciato

Ricordate la storica Honda CB 500 Four? Ecco sembra lei, ma non è lei… Il clone asiatico spiazza anche il quartier generale di Tokyo, il prezzo di mercato è una vera e propria mina pronta ad esplodere

Certi nomi (e cognomi) restano nella storia del motociclismo. Honda CB 500 Four, un’icona delle due ruote nel mondo e nelle pagine di antologie degli appassionati. L’iconica giapponese è stata una delle vetture più amate e diffuse al mondo, ispirando centinaia di modelli nel corso dell’ultimo quarantennio. E ancora oggi, la sempreverde nipponica è un punto di riferimento per la concorrenza.

Un clone Honda CB 500 Four? I dettagli (Press Media) nextmoto.it

E allora, via il velo dalla nuova Jawa 350 OHC: a vederla distrattamente può ricordare l’iconica CB 500 Four di Honda, ma non lasciatevi ingannare. Anche perché Jawa Moto Italia non cerca mica di farlo: la nuova modern-retrò del colosso indiano Mahindra è l’ennesimo omaggio del produttore alla due ruote che hanno caratterizzato la storia del settore negli anni ’60 e ’70.

Solida e ben fatta, Jawa 350 OHC è una moto concreta e che bada al sodo, provando a restituire a chi la guida un feeling diretto e senza il filtro dell’elettronica. Un prodotto essenziale, che va così come lo vedi, alla portata di qualsiasi motociclista: da quello più nostalgico e scafato, sino ai principianti e ai neofiti assoluti.

Jawa 350 OHC, lode al motociclismo che fu: prezzi e dettagli

Dopotutto, la ciclistica ed il motore sono da motocicletta da passeggio.Il telaio monotrave è in tubi di acciaio, le sospensioni sono composte da due tradizionali ammortizzatori posteriori e una forcella telescopica anteriore. Le ruote sono un 19″ ed un 18″, dove morde un impianto frenante a disco. Il peso di 160 kg e la sella fissata a 76 cm di altezza, poi, rendono Jawa 350 OHC amica di tutti.

Jawa 350 OHC, prezzi e dettagli (Press Media) nextmoto.it

Il motore, dicevamo, è sornione e conviviale. Si tratta di un monocilindrico da 397 cc raffreddato ad aria, che genera una potenza di 27 CV a 6500 giri e una coppia di 31 Nm a 5000 giri. Dimenticatevi la guida col coltello fra i denti, Jawa 350 OHC è una moto per godersi la città e le passeggiate fuori porta in totale tranquillità e in totale spensieratezza.

Spensieratezza resa possibile anche e soprattutto dal prezzo. In Italia, la nuovissima Jawa 350 OHC è commercializzata a 5.500 euro. Un prezzo che può valere un bel salto nel tempo, sognando le icone del passato come Honda CB 500 Four, ma con le comodità e i sistemi di sicurezza (ABS su tutti) di una due ruote di ultima generazione.