Robusta, affidabile, Honda Dominator è stata il sogno di tantissimi appassionati. Il suo ritorno in nuova veste è un grandissimo evento
La vecchia Honda era robusta, ma pesante come un mattone; oggi rinasce finalmente togliendo tutto il superfluo, . senza carene ingombranti, senza quel cruscotto massiccio e così anni ’90. Al loro posto pezzi leggeri e moderni per un risultato che ha tutta l’anima della Dominator ma sembra anche completamente un’altra moto.
L’autore è Guido Gerretti e ha fatto quello che molti sognano: prendere una moto classica e trasformarla in qualcosa di speciale. La sua Honda Dominator, un modello fuori produzione da oltre vent’anni, è diventata EDNA e non è più la solita endurona anni ’90 ma una moto che può sfidare i modelli moderni su qualsiasi terreno.
La trasformazione completa di una Honda Dominator
“Questa moto è davvero incredibile”, racconta Gerretti. “Tiene il passo con le moderne adventure senza perdere il suo carattere originale”. Classe 1986, Gerretti ha voluto mantenere l’anima della Dominator aggiungendo però miglioramenti per l’off-road e i viaggi lunghi.

Il lavoro è iniziato togliendo peso: è arrivato un serbatoio più leggero e un faro LED montato su una struttura stampata in 3D, mentre le sospensioni originali hanno lasciato spazio a componenti Wilbers, molto più efficaci sui terreni difficili.
La lista delle modifiche è lunga: si parte da un kit di trasmissione KKbike.it, con luci extra di Sercomoto, protezioni Circuit Equipment, gomme Mitas e un navigatore removibile di HugerockItalia. Il telaio e il motore sono rimasti quelli originali: un monocilindrico da 644cc che non ha perso un colpo in tutti questi anni.
Gerretti ha risolto i problemi tipici della Dominator di serie: le sospensioni standard erano troppo morbide per l’off-road serio e anche le carene originali, pesanti e fragili, si rompevano facilmente. EDNA supera questi limiti pur restando una moto omologata per la strada.
Il progetto non sarebbe mai stato possibile senza l’aiuto di aziende specializzate. Sercomoto, Wilbers, Circuit Equipment, Koso Europe, Mitas, KKbike.it, Deburr.it, Lonerider e Purmotors hanno tutti dato il loro contributo. Insieme hanno trasformato un vecchio modello in una moto moderna e capace.
La Dominator è sempre stata amata dagli appassionati europei. Robusta e affidabile, aveva però i suoi limiti. EDNA mantiene i pregi, elimina i difetti e improvvisamente ècome se la vecchia Honda avesse fatto un salto nel tempo, tornando più forte e aggressiva. E dal passato nasce una moto che ha tutto il profumo del futuro.