Esagerato e senza tempo, eppure Tom Cruise ha un’abitudine davvero molto pericolosa quando va in giro con la sua moto: ecco svelato tutto, fan e appassionati spiazzati
Iconico, senza tempo e capace di affascinare qualsiasi generazione di spettatori. Tom Cruise è una vera leggenda del cinema, con centinaia di milioni incassati al box office nel corso della sua lunghissima carriera. Una carriera decollata a suon di pellicole drammatiche e di azione, dove tutta la versatilità ed il coraggio del noto attore sono divenute oggetto di venerazione da parte di fan e appassionati.
E poi, quel legame a doppio filo con il mondo dei motori. Aerei, auto, jet da corsa e soprattutto motociclette: non c’è mezzo che Tom Cruise non sia capace di guidare, sia dentro che fuori dal set cinematografico. Il suo garage è pieno zeppo di bolidi, tra cui l’iconica Kawasaki GPZ900R guidata in Top Gun. Una moto che ha fatto sognare una generazione intera di cinefili e di cultori di due ruote. Eppure, quando è in sella alle sue due ruote, Tom Cruise ha una particolare e molto pericolosa abitudine, che lascia senza parole e spiazza tutt’oggi anche i suoi fan più scatenati.
In tutti i film in cui è apparso alla guida di una moto, Tom Cruise non indossa mai il casco. Un dettaglio che ha lasciato senza parole molti cinefili e appassionati, visto che il noto attore è solito svolgere in prima persone tutti i suoi stunt. Persino quelli più pericolosi e mozzafiato. Un esempio? Tom Cruise non indossava il casco alla guida della Kawasaki Ninja H2 (tra le due ruote più veloci al mondo, ndr.) in Top Gun Maverick e tantomeno indossava il casco nel suo ultimo e pazzesco stunt in Mission Impossibile – Dead Reckon. Quanto pazzesco? Tanto quanto saltare giù da un dirupo con un paracadute a bordo di una moto…
La spiegazione, tuttavia, arriva direttamente da Tom Cruise. Durante il talk-show australiano ‘The Sunday Project’, la stella di Hollywood ha confessato il motivo del non indossare mai il casco: “Lo indosso solo nelle scene di ‘allenamento’… Semplicemente non è cool quando le telecamere iniziano a filmare”. Una risposta comprensibile se la si declina per motivi di cinema e di spettacolo, ma tutt’altro che accettabile in termini di sicurezza. E lo stesso Tom Cruise ne è consapevole, invitando tutti i suoi fan a rispettare comunque le giuste norme e le giustissime precauzioni quando si va in moto.