Grandi novità in MotoGP, con un noto pilota che dice addio alla competizione regina del MotoMondiale.
C’è grande attesa nel prossimo futuro del mondo delle corse, in particolar modo con la MotoGP che è pronta a tornare in pista dopo una lunghissima pausa. L’attesa di capire chi si imporrà nel Mondiale è alle stelle e tanti stanno cercando di sistemare anche la propria posizione per la prossima stagione.
Sono tantissimi i piloti che al momento non sanno come sarà il loro futuro, sempre più incerto e con il forte rischio di perdere la sella della loro moto. Gli italiani al momento la fanno da padrone nel mondo delle corse, assieme agli spagnoli.
Il fatto che due dei tre che si stanno giocando il titolo Mondiale siano del Belpaese è un motivo di grande orgoglio. Non va poi dimenticato come al momento la MotoGP ruoti attorno alla Ducati, con questa che è la moto di punta della classe regina.
Dalla Moto2 inoltre sta ben figurando anche Tony Arbolino, con il lombardo che al momento si trova addirittura al primo posto in classifica generale, davanti al fenomeno atteso da tutti Pedro Acosta. Dunque non vi è dubbio alcuno sul fatto che l’Italia sia centrale nella MotoGP, ma i posti sono limitati.
Aver perso la Suzuki ha fatto sì che solo in ventidue possano avere una moto assicurata a inizio anno. Fabio Di Giannantonio è il primo italiano che dovrà dire addio alla MotoGP, lasciando libero il suo posto in Gresini, ma non sarà il solo a dover cambiare aria.
Addio a Morbidelli: la Yamaha annuncia la separazione
La notizia era ormai nell’aria, ma ora è diventata anche ufficiale perché la Yamaha ha annunciato che quella in corso sarà l’ultima stagione di Franco Morbidelli a bordo della casa nipponica. Un cambiamento che purtroppo è la logica conseguenza delle ultime stagioni davvero troppo deludenti per il pilota.
L’annuncio giunge direttamente da Yamaha Motor Co. Ltd., con un comunicato ufficiale sul proprio sito nel quale si spiega come il contratto di lavoro terminerà nel 2023. L’azienda annuncia inoltre come Morbidelli passerà ad altre sfide agonistiche ed è curioso notare come non venga fatto alcun in bocca al lupo al pilota.
Forse verrà fatto in un secondo momento, perché se ormai è ufficiale l’addio di Morbidelli della MotoGP, lo stesso non lo si può dire per l’abbandono al mondo Yamaha. Per quanto in Superbike la Scuderia voglia puntare molto su Locatelli, l’addio di Razgatlioglu deve essere rimpiazzato con un grande nome.
Ecco dunque come mai è possibile che al posto del turco campione del mondo nel 2021 venga chiamato proprio Morbidelli e si tratterebbe di un ingresso davvero incredibile. A parlare della fine del rapporto con la Yamaha MotoGP ci ha pensato Lin Jarvis, come riporta formulapassion.it.
“Voglio ringraziare Franco per il grande lavoro che ha svolto in questi anni e la collaborazione ha portato a risultati eccezionali. Negli ultimi due anni non abbiamo ottenuto i risultati sperati e nel 2020 fu però straordinario diventare vicecampioni del mondo.” Ora toccherà a Morbidelli far sapere dove sarà il proprio futuro.