Terremoto+in+Ducati%2C+un+altro+talento+va+via%3F+Restano+solo+Bagnaia+e+Marquez+cos%C3%AC
nextmotoit
/articolo/terremoto-in-ducati-un-altro-talento-va-via-restano-solo-bagnaia-e-marquez-cosi/45688/amp/
MotoGP

Terremoto in Ducati, un altro talento va via? Restano solo Bagnaia e Marquez così

La Ducati ha fatto scelte importanti in chiave mercato, ma ora gli avversari ne approfittano. Ecco la grande novità per il futuro.

In casa Ducati si è pensato ad una vera e propria rivoluzione in termini di mercato, con la casa di Borgo Panigale che ha preso la decisione di puntare su Marc Marquez come pilota factory, andando a fare compagnia a Pecco Bagnaia, il quale avrà il suo bel da fare per tenere a bada il nativo di Cervera, che insegue ormai da troppo tempo il nono titolo mondiale.

Ducati piloti in azione (ANSA) – Nextmoto.it

La Ducati, con questa mossa, ha automaticamente rinunciato a due grandi talenti, vale a dire Jorge Martin ed Enea Bastianini, emigrati verso Aprilia e KTM. Il primo sarà in azione sulla moto ufficiale della casa di Noale, ed anche per Enea si può dire lo stesso, anche se, ufficialmente, sarà al fianco di Maverick Vinales su quella del team Tech3, ma siamo certi che darà comunque battaglia con tanta voglia di riscatto. Ora si parla di un altro grande addio a Borgo Panigale.

Ducati, Marco Bezzecchi verso l’Aprilia

L’Aprilia vuole provare a sfidare la Ducati, e per farlo avrà bisogno di una coppia di piloti di primo livello. Assunto Jorge Martin, attualmente leader della classifica iridata, pare che il favorito per diventare il suo compagno di squadra sia Marco Bezzecchi, che ha sempre corso sulla Desmosedici, attualmente per il team di Valentino Rossi, con il quale sta vivendo una stagione non facile, a seguito delle difficoltà della GP23.

Marco Bezzecchi in azione al Mugello (ANSA) – Nextmoto.it

Dalla Ducati, dunque, sta partendo una sorta di diaspora, ma i grandi talenti della casa emiliana hanno capito, ovviamente, che per battere il team ufficiale occorra trovare un’alternativa in altri marchi, pur partendo da una base tecnica inferiore, nella speranza che il futuro porti ad un equilibrio maggiore. L’Aprilia, di certo, è la miglior scelta assieme alla KTM, vista la grave crisi delle giapponesi.

Bezzecchi non sta vivendo un’annata facile se si esclude il podio di Jerez de la Frontera, ma sino ad oggi, è stato evidente come solo Marc Marquez sia stato in grado di andar forte con la vecchia Ducati, che non dà più tutte queste garanzie alle quali si poteva pensare ad inizio anno. Al momento, non c’è stato ancora alcun annuncio ufficiale, ma il “Bez” sembra ben messo in vista di un futuro con il costruttore veneto.