E’ ormai un dato consolidato il fatto che la Fisica abbia alcune leggi fondamentali che valgono sul pianeta Terra. Forza gravitazionale, magnetismo terrestre, velocità e accelerazione, solo per citarne alcuni, sono ormai concetti di dominio pubblico e ormai assimilati correttamente dagli esponenti del genere umano.
Nei film le cose funzionano diversamente, e in Terminator Salvation, per esempio…
Gli amici di Hell for Leather Magazine stanno combattendo una vera e propria crociata dal sapore divertito e dagli alti tecnicismi sulla motocicletta che appare nella veloce preview della pellicola Terminator Salvation, al cinema a partire dalla prossima estate 2009.
A vedere le prime scene del nuovo film, infatti, sono in molti coloro che hanno manifestato “qualche” perplessità sulle leggi fisiche che governerebbero la motocicletta in questione.
I primi sketches del film rivelerebbero una particolarissima due-ruote poco incline a rispettare la forza gravitazionale.
Tra le tante osservazioni, la più irriverente sembrerebbe essere quella delle mini-pistole laterali che fungerebbero da contrappeso, inclinandosi nella direzione… non corretta.
Poco male. Scienza, fantascienza e fanta-fisica si intrecciano da sempre nel mondo del cinema in maniera più o meno ortodossa e non sarà certo Terminator Salvation a mettere le parole “The End” a questo redditizio filone in cui realtà e finzione hanno un confine molto labile.
E se poi qualcuno se ne accorge… poco male.
I piccoli numeri piacciono sempre di meno dei grandi, chissà perchè…