Momenti difficili per la Yamaha Tmax, con il mitico maxi scooter che ora deve fare i conti anche con una grande rivale.
La Yamaha è stata determinante per sviluppare quanto più possibile il concetto di maxi scooter, con il Tmax che ha fatto la storia. Ancora oggi si tratta di un modello molto amato, in quanto è in grado di garantire la classica comodità degli scooter, ma allo stesso tempo presenta anche delle ottime prestazioni degne di alcune moto.
Con il Tmax siamo di fronte a un maxi scooter di ottima caratura, con le dimensioni che evidenziano una due ruote con una lunghezza da 220 cm, una larghezza da 78 cm e un’altezza da 142 cm, con il peso che è di 219 kg. Il motore che monta internamente questo maxi scooter è un bicilindrico da 562 di cilindrata.
Niente male anche l’erogazione massima, con i suoi 47,6 cavalli che le danno modo di essere al limite per poter essere guidata anche da coloro che hanno solo la Patente A2. Un modello eccellente e che si presenta con un costo di vendita che parte da 13.499 Euro, ma ora arriva sul mercato una rivale che rischia di metterla davvero in grossa crisi.
EICMA 2024 è sato ancora una volta un evento che ha permesso di ammirare la presentazione di una serie di nuovi modelli che saranno in grado di farsi apprezzare nel corso del nuovo anno dai clienti. Un’azienda che ha dimostrato di saper crescere sensibilmente è la SYM, con la realtà di Taiwan che ha presentato un bellissimo maxi scooter come la ADX TG 400.
Siamo di fronte a un modello che è un crossover di eccellente caratura, con il suo design che la rende fin da subito molto apprezzata. Niente male anche lo sviluppo che vi è attorno a questo modello per quanto riguarda la tecnologia, con un display chiaro e visibile. Lo stile inoltre è molto da fuoristrada e lo si evince anche dal fatto che monta degli pneumatici semi tassellati.
Bene anche per l’accensione con il sistema keyless e non è da disdegnare nemmeno il motore. Questi infatti è un monocilindrico da 399 di cilindrata e che eroga fino a 35 cavalli. Le dimensioni evidenziano uno scooter da 217 cm di lunghezza, una larghezza da 92 cm e un’altezza da 146 cm e per il 2025 si attende il suo ingresso nel mercato, con il prezzo di vendita che sarà compreso tra i 7 e i gli 8 mila Euro.