Ha fatto molto discutere di recente l’aumento deciso sul canone del Telepass, ed oggi vi parleremo anche delle altre alternative.
Nella società di oggi, i rincari la fanno da padrone praticamente in ogni ambito, e questo non può che portare ad una generale situazione di instabilità. Dal prossimo primo di luglio, il canone mensile del Telepass salirà da 1,83 a 3,90 euro al mese, cosa che potrebbe spingere i clienti ad optare per qualche alternativa.
Per chi non lo sapesse, esistono altri due sistemi di telepedaggio, vale a dire UnipolMove e MooneyGo, che hanno i loro vantaggi. Ad esempio, il primo anno di UnipolMove è del tutto gratuito, ed è dal secondo che si inizia a pagare un canone, che è di 1,50 euro al mese. Esiste poi un pay per use, da 50 centesimi al giorno. Vediamo tutti i dettagli.
Telepedaggio, ecco per cosa optare
Sul sito web “tuttotech.net“, Telepass, UnipolMove e MooneyGo sono stati messi a confronto tra di loro, evidenziando vantaggi e svantaggi di ognuno. Come detto, Telepass offre varie tariffe ed opportunità di essere sfruttato anche in aspetti come i parcheggi e molto altro, ma è chiaro che il canone aumentato potrebbe portare anche i clienti a cambiare aria.
UnipolMove ha un ottimo costo, ma c’è anche un punto debole. Stiamo parlando della mancata copertura sulle autostrade siciliane, così come del tunnel Schio Valdagno. In ogni caso, l’offerta è molto buona, così come lo è anche quella di MooneyGo. Si tratta del sistema di telepedaggio più recente, che però non prevede il vantaggio di avere un primo anno gratuito.
In particolare, la tariffa è di 1,50 euro al mese, a cui aggiungere 5 euro di costo di attivazione. Inoltre, anche nel suo caso esiste un pay per use, che è pari a 2,20 euro al mese nei periodi in cui il possessore del dispositivo decide di farne uso. In questo caso c’è però un costo di attivazione più elevato, che è pari a 10 euro.
Come detto, i costi sono leggermente più alti rispetto ad UnipolMove, anche se c’è da dire che rispetto ad esso, è già fruibile per chi si sposta in Sicilia, anche se manca uno sconto pedaggio per le moto, che è invece del 30% su Telepass ed UnipolMove. Dunque, per chi si sposta sulle due ruote è importante sapere che UnipolMove, al giorno d’oggi, rappresenta la miglior alternativa, ma non per chi abita in Sicilia. La scelta non è facile.