Molti motociclisti amano installare una telecamera sul proprio casco per filmare il viaggio in moto. Ecco quali sono i modelli migliori.
Il casco è senza dubbio uno degli accessori più importanti del mondo motociclistico, poiché permette a tutti di viaggiare in moto con una maggiore sicurezza. Questo famosissimo copricapo possiede inoltre una storia lunghissima, la sua invenzione risale addirittura agli inizi del ‘900. In quell’epoca, i primi centauri iniziarono quindi ad indossare una speciale cuffia di pelle imbottita per proteggere la testa.
In modo particolare, nel 1914 il medico inglese Eric Gardner, dopo aver visto numerosi incidenti stradali, spinse le aziende motociclistiche a creare un copricapo che proteggesse la testa dei centauri. Oggi, i robustissimi caschi in carbonio e in kevlar sono anche utilizzati per l’installazione di piccole telecamere, capaci di filmare l’intero viaggio in moto.
Le migliori telecamere da casco
Tantissimi motociclisti amano sfruttare le moderne telecamere per riprendere il paesaggio o l’intero viaggio in moto. L’attuale epoca offre infatti la possibilità di installare sul proprio casco una camera piccolissima, capace di riprendere il panorama in alta definizione. Tutti coloro che sognano di registrare le bellissime avventure in moto, possono quindi acquistare un’action cam in miniatura all’avanguardia. Tuttavia, il mercato internazionale vende tantissimi modelli differenti ed è perciò difficile scegliere quella migliore. Bisogna inoltre ricordare che questi dispositivi vengono installati anche sui caschi da sci, sulle maglie dei calciatori, sui caschi dei paracadutisti ecc. Ciò significa che l’action cam deve essere selezionata in base all’attività che si intende svolgere.
Un altro fattore da considerare è naturalmente il costo, ci sono infatti dispositivi di qualità superiore che hanno innumerevoli funzionalità. Come si sceglie allora la telecamera migliore? Il primo consiglio è quello di acquistare un’action cam che possa adattarsi al proprio stile di guida e alle caratteristiche del viaggio. In altre parole, un centauro che ama guidare una motocross su un terreno sterrato dovrebbe acquistare un dispositivo che riduca le vibrazioni e che resista all’acqua. Coloro che vogliano invece affrontare un viaggio su una strada asfaltata è consigliabile una telecamera Full HD o 4K, affinché il bellissimo paesaggio possa essere ripreso in alta definizione.
C’è inoltre la possibilità di scegliere dei dispositivi che possiedono delle funzionalità di altissimo livello. Queste ultime hanno ovviamente un costo maggiore, per cui vanno acquistate solamente se sono necessarie. Un esempio è la presenza della connettività Wi-Fi e Bluetooth, la quale consente di trasferire i file su un altro dispositivo senza utilizzare i cavi. Ci sono inoltre le action cam con un display touchscreen per velocizzare le varie operazioni, oppure quelle dotate di GPS per la geolocalizzazione. Ad ogni modo, i costi delle telecamere da casco variano da 50 a 350 euro.