Importante annuncio in MotoGP in vista del GP di Silverstone. La sostituzione è purtroppo inevitabile.
Mancano pochi giorni e poi per la MotoGP sarà terminata la lunga pausa estiva. Il Gran Premio di Gran Bretagna, ospitato a Silverstone, segnerà il ritorno in pista dopo oltre 40 giorni di stop, allungato anche a causa dell’annullamento del GP del Kazakhstan. I team iniziano a definirsi e a rispondere delle eventuali novità e anche defezioni.
Il team LCR Honda ha ufficializzato che Iker Lecuona sostituirà in moto Alex Rins. Il pilota non è ancora nelle condizioni fisiche necessarie per tornare in sella a gareggiare. In occasione della gara Sprint del Mugello, infatti, si è fratturato tibia e perone, e sta ancora smaltendo l’infortunio dopo le tre operazioni cui si è sottoposto.
“Auguro ad Alex di tornare presto, nel frattempo sono felice di salire in sella. Farò il mio meglio e voglio aiutare la squadra”, ha affermato Iker Lecuona ai canali ufficiali dell’LCR team, non appena è stata diffusa la notizia. Quest’ultima ha davvero sorpreso, nonostante l’assenza di Alex Rins fosse inevitabile a causa della lunga degenza prevista dopo la serie di interventi chirurgici cui si è sottoposto.
MotoGP, l’annuncio in vista di Silverstone
La decisione presa dal team della Honda non era per niente scontata. Silverstone coincide con la 8 ore di Suzuka, prova che Iker Lecuona ha vinto nel 2022 e alla quale dovrà rinunciare per prendere il posto del collega in Gran Bretagna. Una grande responsabilità ma anche una grande gioia, che il giovane ha accolto senza alcun riserbo anche a costo di saltare un evento cui teneva parecchio.
Dal punto di vista del team ufficiale non c’è la medesima sorpresa, perché Lecuona gode di grande stima ed aveva già debuttato in stagione in MotoGP. Il 23enne spagnolo era stato scelto per sostituire Marc Marquez nella gara a Jerez de la Frontera nel team Honda ufficiale E ancora è accaduto lo stesso con Joan Mir prima della sosta estiva, ad Assen.
La carriera di Lecuona ha avuto inizio in KTM nel 2019, poi ha lasciato gli austriaci nel 2021 e si è dedicato alla Superbike con la Honda . Ora si prepara a un nuovo ritorno nella classe regina. Una sostituzione, quella di Rins, che non potrebbe limitarsi solo al GP di Silverstone.
Il pilota iberico, peraltro, durante la pausa si è sposata. Inoltre, con l’ufficializzazione dell’addio di Morbidelli alla Yamaha, sembra tutto fatto per il suo passaggio in quest’ultima al fianco di Quartararo.