La Superbike fa tappa a Imola nel weekend, ma dovrà fare a meno di un grande protagonista a causa di un infortunio.
Dopo l’immane tragedia che ha colpito il popolo della Romagna, Imola ha dovuto chiudere i battenti e annullare così il GP di F1 di maggio. Una decisione sofferta, ma allo stesso tempo assolutamente obbligata visti i danni causati dalla tremenda alluvione.
Le difficoltà ci sono ancora, ma ora è tempo di ricostruzione. Anche per per questo motivo il GP di Superbike in programma a Imola può essere considerato un momento di rinascita tra tante difficoltà ancora impellenti.
Come sempre l’entusiasmo sarà a mille per l’arrivo della Ducati, con Alvaro Bautista che vuole tornare a macinare triplette, dopo essere accontentato “solo” delle vittorie nelle due gare a Donington. Razgatlioglu cercherà di ben figurare nelle sue ultime gare in Yamaha e, come al solito, attenzione a quel fenomeno di Jonathan Rea.
Lo spettacolo è assicurato e di sicuro ci sarà grande interesse anche attorno alla BMW. La casa tedesca infatti ha già messo sotto contratto Toprak per la prossima stagione e Scott Redding è riuscito a disputare un’ottima gara a Donington.
Una stagione comunque tormentata per il team tedesco che, ad Assen, aveva già dovuto rimpiazzare Michael Van der Mark, in seguito a un incidente che lo ha portato alla rottura del femore. BMW ha scelto così di riportare su una moto ufficiale il vecchio leone Tom Sykes, campione del mondo del 2013 che stava faticando e non poco con la Kawasaki privata nel 2023.
SBK, la decisione della BMW per Imola
L’inglese purtroppo è stato coinvolto in un violento incidente in Gara 2 a Donington contro la BMW di Loris Baz e la Ducati di Michael Rinaldi. E’ stato proprio Sykes a rimediare i maggiori danni. La diagnosi per lui parla della rottura di ben dieci costole, il che lo costringe a saltare la tappa di Imola.
La BMW però ha bisogno di un sostituto del sostituto e dunque Scott Redding avrà accanto a sé il terzo nuovo compagno di squadra della stagione: Leon Haslam. Si tratta di una vecchia conoscenza della SBK.
Il suo debutto avvenne addirittura nella Classe 125, con la Honda nella sua Gran Bretagna.Nel MotoMondiale non ebbe però molta fortuna, soprattutto dopo che venne retrocesso dalla Classe 500 alla Classe 250. Dal 2003 dunque corre in Superbike, anche se negli ultimi anni è stata molto spesso un part timer.
Il suo anno migliore fu sicuramente il 2010, quando lottò per il titolo Mondiale contro Max Biaggi chiudendo al secondo posto in classifica generale. L’anno scorso ha corso con una Kawasaki privata in tre occasioni e quest’anno farà il debutto in BMW.
Haslam è stato scelto perché conosce la BMW 1000 RR, in quanto è la stessa moto che usa nella SBK britannica. Leon ha dichiarato di non avere grandi aspettative, ma spera di godersi il weekend che rappresenta il suo ritorno nel Mondiale.