Una novità dalle caratteristiche uniche: prestazioni da riferimento e un prezzo che farà tremare la concorrenza.
La maxi enduro è un oggetto del desiderio. Un genere di moto sempre più apprezzato, ma spesso dai prezzi piuttosto inavvicinabili. Insomma la maxi enduro piace molto, ma costa anche molto: i prezzi sono schizzati alle stelle negli ultimi anni, per tante ragioni. Crescono le dotazioni, la tecnologia, e anche la cifra necessaria per portarla a casa.
.La casa cinese CFMOTO ha pensato di ribaltare questa logica: una novità a dir poco epocale. Il debutto australiano della nuova 800MT-X è fissato per fine febbraio 2025, con un cartellino di 14.990 dollari australiani. Una cifra che suona quasi irreale per una moto di questa categoria.
Il motore è una vera sorpresa: un bicilindrico parallelo da 799 cc nato dalla collaborazione con KTM. Un propulsore energico ed elastico: i 95 cavalli di potenza e gli 87 Nm di coppia trasformano questa moto in un piacere da guidare su ogni terreno. Le ruote sono quelle giuste per il fuoristrada duro: davanti un cerchio da 21 pollici, dietro uno da 18.
L’altezza da terra di 24 centimetri mette in chiaro la destinazione di questa moto, portata al fuoristrada anche impegnativo. Le sospensioni Yu’an non temono confronti: 23 centimetri di escursione per affrontare qualsiasi ostacolo. Il peso si ferma a 220 chili, nella media del segmento.
Sul fronte della tecnologia, un cervello elettronico Bosch a sei assi tiene tutto sotto controllo, mentre il display da 7 pollici brilla come uno specchio. Il serbatoio da 22,5 litri si può espandere di altri 8, per chi non vuole fermarsi mai.
Anche la dotazione è completa e non lascia nulla al caso: ABS disinseribile dietro, controllo di trazione, cruise control e cambio elettronico. Tre modalità di guida per ogni situazione: Standard per tutti i giorni, Rain quando piove, Off-Road per divertirsi nel fango.
Due sono le scelte di colore: un blu elettrico chiamato Zephyr e un nero profondo battezzato Nebula. La garanzia dura tre anni, estendibile per chi vuole dormire sonni tranquilli. Nel periodo di lancio regalano pure un casco adventure da 299 dollari.
La 800MT-X dimostra che si può fare una moto seria spendendo il giusto. La tecnologia europea incontra la produzione orientale e il risultato è una moto che non ha nulla da invidiare alle blasonate rivali europee e giapponesi. Ma con un prezzo che sarebbe stato inutile persino sognare fino a poco tempo fa.
Tutto cambia nel mondo della moto, e lo sappiamo. A volte cambia in meglio, specialmente sul fronte dei prezzi.