Yamaha T-Max completamente superato dal nuovo re dei maxi-scooter. La casa di Iwata si mangia le mani, la concorrenza ha fatto un vero e proprio salto in avanti. Avete visto che prezzo e che potenza? I dettagli
La guerra dei maxi-scooter sarà uno dei grandi temi del 2025. Il segmento dei monomarcia gran turismo è uno dei più apprezzati da pendolari e chi delle due ruote ne fa una questione di vita o di morte nel quotidiano tragitto casa-lavoro. Un segmento dove domina sua maestà Yamaha T-Max, nonostante la concorrenza abbia alzato i giri della produzione.
È il caso di una delle storiche rivali di Iwata. Quale? Honda, che con il suo nuovissimo Forza 750 prova ad impossessarsi dello scettro della categoria. E i presupposti ci sarebbero tutti: l’ammiraglia degli scooter alati è pronta all’ennesimo salto di qualità in vista del 2025, quando arriverà anche nei concessionari italiani. Il nuovo modello di Honda si aggiorna e si migliora rispetto alla versione precedente, a partire dal design.
Ora il look del nuovo Forza 750 è ancora più teso e aggressivo. Le forme sportiveggianti dello scooter giapponese si snelliscono dalle parti del codone, mentre all’anteriore prende corpo una firma luminosa completamente rivista, grazie all’utilizzo di un gruppo ottico a LED nuovo di zecca.
Honda Forza 750, prezzi e dettagli: spallata a Yamaha T-Max
La ciclistica del nuovo Honda Forza 750 di per sé non è stata stravolta. Dopotutto, perché stravolgere una ricetta che funziona? Telaio, sospensioni, comportamento in curva e alle alte velocità: l’Ala Dorata ha semplicemente smussato e insaporito quello che era un piatto di per sé già vicinissimo alla cucina stellata. Restano invariati peso e altezza, rispettivamente di 236 chilogrammi e 790 millimetri.
Resta invariato anche il motore, che conferma il bicilindrico parallelo da 745 cc del fratello adventure X-ADV e della sorella NC750. Honda Forza 750 erogherà, dunque, una potenza di 58,6 CV e una coppia massima di 69 Nm anche per il model year 2025. A gestire tutto c’è il sistema di trasmissione con cambio DCT, ora ancora più raffinato e fluido, ormai emblema della recente e della prossima generazione di due ruote firmate dall’Ala Dorata.
Insomma, Honda Forza 750 2025 arriva per dare una spallata direttamente al re della categoria Yamaha T-Max 560. Un compito difficile, ma che può fare leva su un prezzo molto più accessibile (in relazione ai maxi-scooter premium, ndr) rispetto alle principali rivali. Prezzo che parte dai 12.290 euro, come comunicato ufficialmente dagli Stati Generali della casa giapponese.