Svolta+RC+Moto%2C+cos%C3%AC+risparmi+un+sacco%3A+lo+stanno+facendo+tutti
nextmotoit
/articolo/svolta-rc-moto-cosi-risparmi-un-sacco-lo-stanno-facendo-tutti/38354/amp/
Accessori

Svolta RC Moto, così risparmi un sacco: lo stanno facendo tutti

Il costo della gestione delle motociclette sta diventando un problema per molti bikers, ma c’è un modo per risparmiare sull’assicurazione.

Mai come in questo periodo storico stiamo assistendo a un aumento sempre più evidente delle motociclette in strada, con gli italiani che stanno cercando di mettere le mani sui migliori modelli. Molti di questi sono elettrici, anche se sono ancora i termici a ottenere i maggiori risultati sul mercato.

RC moto, grandi notizie (nextmoto.it)

I numeri evidenziano chiaramente come la moto che al momento sta dominando nettamente il mercato è la Benelli TRK 702. Questa due ruote italiana, legata con un filo diretto alla Cina, sta spopolando in questi ultimi mesi del 2023 e per il prossimo anno punta a diventare ampiamente la moto più venduta in Italia.

Anche gli scooter hanno mostrato un sensibile aumento nelle vendite, in particolar modo per quanto riguarda la Honda della gamma SH. L’aumento delle motociclette comporta a sua volta anche una sensibile crescita per quanto riguarda la sottoscrizione di assicurazione con le varie agenzie.

In un periodo nel quale l’inflazione sta mettendo sempre di più in grave crisi l’economia mondiale, anche questo settore sta ovviamente mostrando una serie di aumenti duri da digerire per i clienti. Per fortuna però ci sono dei metodi che permettono anche di stipulare un accordo con un’assicurazione in modo tale da ridurne in prezzo in modo netto e ci sono dei trucchi che meritano di essere conosciuti. Questo soprattutto lo si può notare nel momento in cui ha tra le mani una due ruote d’epoca, uno di quei modelli che è l’orgoglio di tutti i collezionisti.

RC Moto: ecco come risparmiare per quelle d’epoca

Il 2024 potrebbe essere un grande anno per coloro che hanno nel proprio garage almeno una motocicletta d’epoca, tanto è vero che la Federazione Motociclistica Italiana ha deciso di dare il via a una serie di accordi che permetteranno di abbassare il prezzo delle assicurazioni. I problemi erano sorti nelle scorse settimane, con il rischio di essere bandita la Convenzione FMI Epoca in seguito a una sensibile aumento dei costi.

Moto d’epoca (Ansa – nextmoto.it)

Alla fine per le moto d’epoca si è trovato un accordo con UnipolSai, con quest’ultima che cerca così di venire quanto più incontro possibile ai possessori di moto d’epoca. Si tratta di una convenzione che però potrà essere sottoscritta solo da coloro che hanno nel proprio garage almeno due moto d’epoca e le differenze varieranno anche in base alla zona d’appartenenza.

Nel Nord Italia ci saranno infatti i migliori prezzi, con l’assicurazione per due o tre moto che sarà di 145 Euro, per il Centro Italia sarà di 156 Euro, mentre per il Sud di 191 Euro. Si avrà modo di stipulare un accordo fino all’assicurazione di 20 moto d’epoca, con il valore che al Nord sarà di 330 Euro, al Centro di 342 e al Sud di 376 Euro.

Sarà possibile anche sottoscrivere un’assicurazione per le moto singole, ma con una serie di modifiche che hanno permesso di impedire il blocco della convenzione. In questo tariffario spicca però la Campania che avrà una situazione unica, con un costo di 200 Euro per moto sopra i 30 anni e di 400 al di sotto, il che la porta essere la più onerosa d’Italia.