Anche nel mondo delle due ruote l’elettrico inizia a guadagnare posizioni, ed ora è la BMW che si fa sentire. Tutti i dettagli.
Non ci sono più dubbi sul fatto che l’elettrico, nonostante la gran parte di pareri contrari, viene del tutto visto come il futuro della mobilità. Tutti i marchi stanno investendo in tal senso, sia dal punto di vista tecnico che commerciale e comunicativo. Ciò è valido soprattutto per le auto, ma come sta dimostrando la BMW, è valido anche per le moto, che al momento sono ancora indietro sul fronte tecnologico.
La casa di Monaco di Baviera, stando a quanto emerso, sta implementando un nuovo tipo di piattaforma, che le consentirà di produrre più modelli partendo da una stessa base, in modo da poter contenere costi di produzione e vendita. Il marchio bavarese produrrà solo auto elettriche in patria a partire dal 2027, e per quanto riguarda il reparto Motorrad, questa è una svolta decisa in direzione delle emissioni zero.
BMW, ecco la svolta delle moto elettriche
Il marchio BMW ha dunque intenzioni serie sul fronte dell’elettrico, nel quale è già presente con due scooter. Stiamo parlando del CE 04 e del CE 02, due modelli molto interessanti, con il primo che è quello che vediamo qui in foto. Come ben sappiamo, la casa di Monaco di Baviera, con il suo reparto Motorrad, è sempre pronta ad investire ed innovare, ed infatti sono in arrivo altre novità.
Sul sito web “Motociclismo.it“, è stata descritta una nuova piattaforma sulla quale la casa tedesca vuole sviluppare le sue prime moto elettriche, distaccandosi così da quella che è la sola idea di scooter ad emissioni zero. Il tutto è legato ad una batteria in alluminio che sarà situata all’interno di un telaio monoscocca. Il telaio in questione vedrà la presenza della testa dello sterzo ed il perno del forcellone che saranno di tipo modulare, che darà un grande vantaggio a questa piattaforma.
Infatti, l’idea della BMW è di renderla estremamente versatile, mettendo così al mondo diverse tipologia di moto, con batterie ed altri elementi che tra di loro saranno differenti, ma con la possibilità di non dover effettuare spese folli. Infatti, per ogni moto differente che verrà prodotta, non ci sarà la necessità di dover progettare tutto da zero, perché ognuna di esse partirà da una base, che poi potrà essere lavorata come meglio si crede. Si inizia a pensare anche alla possibilità di realizzare una GS elettrica, anche se per ora è ancora troppo presto per immaginare quelli che saranno i modelli che nasceranno da questa nuova base di produzione.
Di certo, quella che vuole mettere in campo la casa di Monaco di Baviera è una rivoluzione, che può seriamente cambiare il mondo delle due ruote. Le moto elettriche sono ancora ben più indietro rispetto alle auto, anche perché queste ultime sono una necessità per tutti, mentre le due ruote sono più da appassionati, che non accetteranno facilmente di dire addio ai motori termici.