Svelato+il+prezioso+segreto+di+Honda%3A+tremano+i+colossi+delle+moto%2C+il+brevetto+%C3%A8+rivoluzionario
nextmotoit
/articolo/svelato-il-prezioso-segreto-di-honda-tremano-i-colossi-delle-moto-il-brevetto-e-rivoluzionario/43158/amp/
Moto

Svelato il prezioso segreto di Honda: tremano i colossi delle moto, il brevetto è rivoluzionario

Importanti novità in casa Honda, con il colosso giapponese che ha un segreto pazzesco attorno ai propri modelli di punta.

In questi anni sono diverse le case motociclistiche che hanno provato a imporsi nel mondo delle due ruote, ma sono ben poche quelle che hanno saputo ottenere gli sfavillanti risultati della Honda. Il colosso giapponese è infatti uno di quelli che ha dato vita nel corso del tempo ad alcune delle più belle moto sul mercato e non solo.

Honda, ecco il suo segreto (Canva – nextmoto.it)

Ciò che ha sempre incantato della Honda è il fatto che ha dimostrato di sapersi imporre nel mondo delle corse, in ogni categoria. Ora le cose non vanno bene in MotoGP e in Superbike, con le coppie formate da Marini e Mir e da Vierge e Lecuona che sono sempre ben lontani dalle prime posizioni, con queste moto che al momento mostrano problemi di tenuta in pista.

Diverso invece il caso della MXGP, con la Honda che ha nello sloveno Tim Gajser un fenomeno straordinario e dopo un 2023 passato quasi tutto in infermeria, ha iniziato il nuovo anno alla rincorsa della GasGas dello spagnolo Jorge Prado. La Honda dunque si sta cercando di migliorare sempre di più per tornare competitiva come un tempo, ma è il mercato che regala gioie ancora oggi.

Gli scooter della Honda sono quelli che vendono più di tutti, con la gamma SH che in Italia non ha eguali. Sono però anche le naked che ottengono un ottimo successo, con modelli come la CB650R e la CBR650R che presentano un segreto che è noto solo a pochissimi, ma che permette alla Honda di volare sul mercato.

La frizione E-Cltuch della Honda: ecco il suo segreto

Per avere una moto di primo piano, serve dare risalto a tutti i vari aspetti tecnici e non ci sono dubbi su fatto che la frizione sia una delle principali componenti per una moto. La Honda ha montato il sistema E-Cltuch su diverse naked, come per esempio nella CB650R, uno dei modelli che sta riscontrando maggiormente il benestare del pubblico.

Honda CB650R (Honda Press Media – nextmoto.it)

La moto in questione si presenta con una lunghezza da 213 cm, una larghezza da 78 cm e un’altezza da 107 cm, con un peso complessivo che è di 202 kg. Il motore al proprio interno è un eccelso quadricilindrico da 650 di cilindrata, con questo che ha modo così di erogare un massimo di 95 cavalli.

Le novità che sono state presentate in occasione di EICMA 2023 per questo modello è la nascita del sistema E-Clutch. Si tratta di un nuovo metodo di utilizzare la frizione, con gli attuatori che in questo caso lavorano sull’apertura e la chiusura in modo del tutto automatico. Questo significa che non va a intaccare il taglio dell’accensione, come invece avviene nei sistemi classici.

Inoltre la Honda ha messo in evidenza come il colosso nipponico abbia creato un sistema che accorci il tempo di cambio marcia rispetto ai quickshifter classici. Oltre che da un punto di vista prestazionale, questa nuova frizione Honda risulta essere anche molto più maneggevole e semplice da utilizzare. Ancora una volta la Honda ha dimostrato dunque di essere innovativa, con un sistema eccellente.