Occhio all’alternativa italiana per tutti gli amanti delle Harley-Davidson. Che bobber, non ha nulla da invidiare alle moto più grandi: il prezzo sarà la sua forza, gli ordini impazziranno
Quando un intero segmento viene scambiato per il tuo marchio, allora puoi dirti di aver raggiunto lo status della leggenda. Ne sa qualcosa Harley-Davidson, simbolo del motociclismo nel mondo e sinonimo di cruiser, custom o bobber per chi non mastica troppo le due ruote. Un segmento, soprattutto quest’ultimo, in grande crescita e che anche dal nostro Paese trova nuovissime e interessanti proposte.
Via il velo, dunque, dalla nuovissima Moto Morino Rumble. La piccola bobber italo-cinese è stata presentata nel corso di EICMA 2024, dove è stata accolta con grande entusiasmo da appassionati e addetti ai lavori. I presupposti per il grande successo di mercato ci sono tutti: bella, facile da guidare, accessibile e (potenzialmente) a buon prezzo. È una soluzione che guarda in particolare ai più giovani e a chi non ha voglia di rincorrere la Patente A senza limitazioni.
Il peso di 175 chilogrammi a secco e il baricentro basso rendono Moto Morini Rumble una bobber amica di tutti. Le ruote sono da 16″, tanto all’anteriore quanto al posteriore ed è completa di serbatoio capiente da 16 litri. Le misure generose restituiscono comfort e solidità, le stesse che comunica il display digitale dotato di tutti i sistemi di navigazione e connettività.
Interessante anche la ciclistica, impostata sui modelli custom americani. La sella a 735 mm da terra e la seduta molto rilassata inducono ad una guida più conservativa. Di base, su Moto Morini Rumble si passeggia e si smussano le curve, senza mai andare giù con il coltello fra i denti. Anche perché il motore resta un 350 cc da 33 CV di potenza e 31 Nm di coppia.
Un motore pastoso, pensato per accompagnarvi nelle gite fuori porta senza mai stressare il telaio monotrave a doppia culla in acciaio. Belli anche i componenti del forcellone anteriore, a steli rovesciati e con un escursione da 43 mm. Al posteriore, invece, c’è un doppio ammortizzatore regolabile nel precarico.
Quanto costa la nuova Moto Morino Rumble? Il prezzo non è stato ancora comunicato in maniera ufficiale, ma proverà a rappresentare la più valide delle opzioni nel proprio segmento di appartenenza. Bobber entry level per neopatentati o motociclisti di ritorno: un’etichetta che rischia di essere riduttiva, ma che può far decollare gli ordini nella seconda metà del 2025.