Moto crossover, che passione: arriva l’ultimo modello che fa arrossire BMW, Honda e le altre big del settore. Difficile competere con questo prezzo e con questa facilità di guida: i dettagli
Sono loro le regine indiscusse del nostro mercato. Le moto crossover hanno conquistato l’Italia con la loro capacità di surrogare qualsiasi segmento. Lo sanno bene BMW e Honda, che con i rispettivi modelli hanno colonizzato quasi senza difficoltà i primissimi posti dei report vendita. Dopotutto sono la risposta perfetta a neofiti, motociclisti esperti e viaggiatori incalliti. Qualsiasi tipo di utente può trovare la propria dimensione in sella ad una crossover.
Un concetto esasperato (nel senso positivo del termine) da CFMoto. Il colosso cinese delle due ruote ha caricato il nostro mercato con la nuovissima 700MT: una moto intelligente, capace di affacciarsi su una categoria di clienti molto vasta. Da chi è dinanzi alle prime volte, a chi è esperto ma cerca una moto accessibile nella guida e nel prezzo: la crossover di CFMoto prova a rappresentare una risposta a qualsiasi domanda, nella speranza di fare centro.
E i presupposti ci sarebbero tutti. La ciclistica e l’allestimento sono pensati per viaggiare e circolare in strada in totale comodità. Morbida e confortevole, CFMoto 700MT ha come punto di forza un assetto e una triangolazione sella-pedane-manubrio da prima della classe.
CFMoto 700MT, che sfida alle grandi: prezzi e dettagli
Il motore, però, ha il suo bel caratterino. Parliamo di un bicilindrico parallelo da 693 cc, capace 67 CV di potenza a 9.000 giri/min. Non il più potente della propria categoria, ma di certo uno dei più malleabili e pastosi disponibili attualmente sul mercato. Buono l’impianto frenante affidato a J.Juan, così come il comparto sospensioni resta di buon livello.
Nonostante l’altezza della sella a 84,5 centimetri ed un’impostazione da crossover, guai a spingersi oltre qualche stradina bianca. L’anteriore da 17″ è pensato per un utilizzo stradale e turistico, senza troppe velleità di adventure o addirittura enduro. Il peso della CFMoto 700MT è contenuto: 207 chilogrammi in ordine di marcia, non male considerando il serbatoio da 18 litri.
Eccezion fatta per qualche problemino di on/off alle velocità più basse, resta una moto molto agile e godibile anche nel traffico cittadino. Il prezzo? Si parte dai 6.390 euro: un costo che fa arrossire BMW, Honda e le altre big del mercato, che si guardano le spalle (giustamente) da un’offerta così accessibile.