La Suzuki ha realizzato un modello speciale per un modello storico e i risultati in fase di vendita sono stati davvero incredibili.
C’è sempre grande interesse quando una grande casa come la Suzuki decide di mettersi in mostra con la realizzazione di un nuovo modello su due ruote. Sono tantissime le moto che sono entrate nella storia, con le varianti sportive che indubbiamente hanno avuto i maggiori successi.
Era il 1998, quando per la prima volta il colosso nipponico decise di mostrare al mondo intero il proprio gioiello assoluto: la Hayabusa. Fin da subito è nata partendo dal presupposto che avrebbe dovuto essere la moto più veloce e del mondo.
Non è un caso che venne scelto anche quel nome, infatti in giapponese significa “falco pellegrino”. Ecco allora coma Suzuki forse puntasse proprio a creare la moto da 385 km/h, la velocità di questo meraviglioso uccello, ma si fermò “solo” a 312 km/h.
Scattarono subito diverse polemiche a riguardo, con molti che ritenevano che la Suzuki non stesse in alcun modo rispettando i parametri legati alla sicurezza. Ecco allora che dopo la nascita della Hayabusa si decise di dare un limite di velocità alle moto di serie fino a 299 km/h.
Ovviamente è proprio questa l’attuale velocità di punta di una moto che negli anni ha saputo rinnovarsi in diverse occasioni. Il 1998 è stato però 25 anni fa e il primo quarto di secolo di questa eccezionale moto doveva essere omaggiato a dovere.
Ecco allora come mai la Suzuki ha deciso di dare vita alla Hayabusa in onore dei 25 anni del modello nipponico. Si trattava di una moto in edizione limitata, ma ci è voluto molto poco per poterla far andare sold-out.
Suzuki Hayabusa a ruba: è già sold-out
Per poter acquistare la Hayabusa che omaggiasse i 25 anni dalla nascita di questo modello ci si doveva collegare giovedì 20 lugli alle ore 13 sul sito della Suzuki. Essendo una versione speciale, ovviamente solo in pochi potevano avere la fortuna di acquistarla, tanto è vero che per l’Italia erano riservati solo dieci modelli.
In totale ci sono volute meno di 24 ore per fare in modo che queste moto andassero davvero a ruba. In poche ore le prenotazioni infatti si sono esaurite e dunque già al venerdì la Suzuki ha annunciato la fine per quanto riguarda le vendite in Italia.
Non deve di certo sorprendere se in tanti hanno voluto accaparrarsi questo modello che monta un motore quadricilindrico da 1350 di cilindrata. La sua erogazione massima è di 190 cavalli e in questo modo non ha problemi a toccare i 299 km/h.
Un aspetto che ha permesso a gran parte degli appassionati di poter acquistare l’edizione speciale della Hayabusa è stato anche il prezzo. Se la versione classica costa 19.790 Euro, per poter acquistare il modello dedica ai 25 anni si devono aggiungere solo altri 1000 Euro.
Per capire che si tratta di una versione speciale rispetto alla classica, la Suzuki ha scelto di sfruttare una livrea unica di colore arancione e nero e uno stemma con il numero 25 per omaggiare questo grande evento.