Ancora una notizia relativa al marchio Suzuki che rende gli appassionati carichi di gioia e speranza. Succederà il prossimo anno, tenetevi forte.
Sempre il marchio Suzuki, dopo le notizie molto importanti uscite negli ultimi mesi, rilascia nuove importanti informazioni su come inizierà il suo 2024, un anno molto importante che vede sicuramente la transizione ecologica al centro del piano del marchio nipponico ma anche altri progetti che il marchio va via via svelando mano a mano che ci avviciniamo a dicembre.
Il marchio giapponese ha in mente un’idea più tradizionale per rimpolpare il suo listino: a fianco della Suzuki GSX-8S arriverà una versione sportiva basata sullo stesso telaio ma radicalmente diversa sotto il profilo meccanico e presumibilmente destinata a durare di più nel tempo forse anche fino al completo addio ai motori termici. La notizia sembra confermata da un accadimento molto recente che ha avuto luogo in Europa.
Secondo la stampa italiana, la casa nipponica avrebbe mandato alcuni suoi esponenti in Svizzera per richiedere l’omologazione di un nuovo modello, il cui nome sarebbe per l’appunto Suzuki GSX-8R. Già leggendo le specifiche di questo modello su cui si sa già qualcosa, ci siamo molto emozionati, si tratta di una sportiva di razza.
Modello da battaglia
I dati sulla GSX-8R sono molto eccitanti. La moto dovrebbe essere una naked sportiva fornita di un motore con due cilindri in parallelo da 776 cc di cilindrata per 82 cavalli di potenza, tutto questo a fronte di un peso di 215 chilogrammi. L’aumento dal modello precedente lascia intendere l’intenzione di aggiungere stabilità ad un modello che quindi si prospetta molto più grintoso.
Dal punto di vista delle dimensioni, la motocicletta è perfettamente identica alla GSX-8S quindi non dovrebbero esserci grandi cambiamenti. L’estetica però sarà differente, con il nuovo modello che vanta una carena molto più avvolgente e – questa è una nostra ipotesi e il tempo potrebbe darci ragione – magari una livrea speciale in onore del nuovo mezzo.
Mancano ancora due informazioni fondamentali che possiamo ricavare con relativa certezza partendo sempre dai dati della motocicletta già in produzione ovvero data di uscita e prezzo, sulla prima sappiamo soltanto che il modello arriverà il prossimo anno. Per quanto riguarda il costo considerando che il modello base sta sugli 8.900 Euro circa, ipotizziamo che la GSX-8R arriverà a costare qualcosa in più, forse superando anche i 9mila Euro di prezzo base.