E’ un capolavoro in 35 esemplari. Suzuki lancia un’edizione limitata. E’ un vero mostro.
Gli amanti dei prodotti esclusivi e per pochi fortunati hanno di che festeggiare grazie alla novità di casa Suzuki. Il costruttore giapponese ha infatti appena lanciato un’edizione speciale di un suo noto modello che non potrà non fare gola ai centauri più esigenti e che apprezzano essere osservati quando sono in strada. Gli esemplari realizzati sono appena 35, forti di una buone dose di potenza e di prestazioni ad alto livello.

Chi volesse fare un pensierino su questo mostro sportivo deve però sapere una cosa. Riuscire ad acquistarne uno potrebbe avere il sapore dell’impresa e non solo perché i numeri sono ridotti. Vi è infatti un altro impedimento importante che vedremo in seguito. Per adesso cominciamo con una rassicurazione per i cultori delle due ruote a firma del marchio nipponico. Le caratteristiche storiche del modello sono state mantenute intatte, dunque, nessuno stravolgimento ma solo maggior garanzia di performance.
Sul mercato la Suzuki GSX-8R Edizione Speciale, il segreto sta nel motore
Chi vorrà godere del piacere di mettersi alla guida di una Suzuki GSX-8R Edizione Speciale, deve sapere che dovrà andare a prenderla in Spagna. Sì, perché si tratta di un gioiello realizzato per il solo mercato iberico, ragion per cui riuscire ad accaparrarselo potrebbe non essere facilissimo. Ma adesso andiamo a scoprire le sue peculiarità. Il motore bicilindrico adottato è di nuova generazione e conta 776 cc, con capacità di erogazione di 83 cv e 78 Nm di coppia. a 6.800 giri/min.
Equilibrato nel rendimento, risponde in maniera fluida ai bassi regimi ed è reattivo quando salgono i giri, mentre per quanto concerne i consumi siamo sui 4,2 litri ogni 100 km. Simile ad un’unità a V di 90° per sensazioni trasmesse e dal suono immediatamente riconoscibile, è disponibile anche in versione 35 kW per chi possiede la sola patente A2. Grande lavoro di revisione è stato operato sulla carenatura, ora, completamente chiusa a favore dell’aerodinamica e dalla stabilità quando si apre di più il gas.

In chiave racing è invece la posizione di guida che la rende perfetta anche per qualche sgambata in pista. Per quanto riguarda la ciclistica citiamo la forcella rovesciata Showa SFF-BP e il monoammortizzatore posteriore. I freni sono a doppio disco anteriore da 310 mm e non manca l’ABS. Infine, circa la tecnologia inserita, è presente un display TFT LCD a colori da 5 pollici. Il prezzo è di 9.399 euro.