Un modello senza tempo, pronto ad aggiornarsi e a tornare più brillante che mai nella gamma di Suzuki. Esultano gli appassionati: sarà anche omologato Euro5+, tutti i dettagli
L’exploit del V-Strom 800 e della nuova gamma naked ha rilanciato le vendite di Suzuki, che torna a battagliare sul mercato a ridosso dei soliti noti. I numeri saranno ancora lontani da quelli registrati sul podio da Benelli, Honda e BMW, ma la casa di Hamamatsu è pronta a coccolare i suoi clienti (e fedelissimi storici) con un ritorno al miele nella propria gamma due ruote.
E allora addio alle indiscrezioni, benvenute alle notizie (per giunta ufficiali). Suzuki si prepara a rilanciare l’iconica Katana, in arrivo nel 2025 in versione ancor più aggressiva e aggiornata. L’iconica hypernaked della casa nipponica ha già debuttato nel raduno dedicato agli appassionati del modello, tenutosi qualche giorno fa tra le strade del Giappone.
A comparire in sella della nuovissima Suzuki Katana è stato lo stesso presidente del marchio, Toshihiro Suzuki. Insomma, un modus per niente banale per presentare una delle naked più ammirate e apprezzate dai cultori delle due ruote. Dal suo debutto nel 1983 sono trascorsi circa 41 anni, ma la tagliente due ruote di Suzuki si rifa trucco e parrucco in vista del 2025.
Massima attenzione, dunque, a come cambierà (esteticamente) l’iconica Suzuki Katana. La principale novità riguarderà il nuovo pacchetto livree: tra le colorazioni disponibili, ci sarà anche il celebre Metallic Mystic Silver. Per i meno navigati, si tratta di quell’argento metallico che bagnò il debutto nel 1983 della Katana sul mercato. Un omaggio doveroso, alla storia e al curriculum della hypernaked di Hamamatsu.
A livello tecnico, si sa ancora poco e si brancola nel campo delle indiscrezioni. Il motore dovrebbe restare quello del MY 2024. E dunque, 4 cilindri da 999 cc per 152 CV di potenza massima. Anche dal punto di vista della ciclistica, la nuova Suzuki Katana non si discosterà molto dai precedenti modelli. E conserverà la sua impostazione ultra-sportiva, senza però caricare troppo il guidatore sull’anteriore. Il grande cambiamento annunciato sarà l’omologazione, che ora sarà Euro5+.
E il prezzo? Nulla è ancora trapelato, ma è verosimile che si aggirerà tra i 14.000 e i 15.000 euro. Una cifra solita per la celebre Katana, che si prepara a tornare nei concessionari ancor più affilata di prima.