Un grande protagonista della MotoGP esulta ma stavolta non per un risultato in pista. Ecco cosa gli hanno regalato…e perchè lo invidiamo molto!
La stagione di MotoGP di quest’anno sta regalando emozioni forti tra gare che si concludono in modo inaspettato, il dominio Ducati che non accenna a diminuire e le tante cadute che hanno costretto alcuni dei piloti a operarsi.
Tra i protagonisti del Mondiale in corso troviamo sicuramente Aleix Espargarò. Lo spagnolo corre con l’Aprilia e sta provando a ottenere qualche buon risultato dopo l’ottimo Mondiale scorso in cui ha regalato la prima vittoria in assoluto nella classe regina alla Casa di Noale.
Prima di approdare all’Aprilia, Espargarò ha corso in MotoGP con la Suzuki, team che si è ritirato dalle competizioni lo scorso anno, una scelta che ha sorpreso, e non poco, tutti gli appassionati. Lo spagnolo, in particolare corse con la casa nipponica nel 2015 e nel 2016, classificandosi in entrambe le stagioni all’undicesimo posto.
Due stagioni, tutto sommato, positive per Espargarò e per la stessa Suzuki che ha voluto fare un regalo al campione dopo tutti questi anni di distanza.
Un regalo gradito
Spesso è tradizione che le scuderie di MotoGP regalino ai loro piloti – se questi lo richiedono e sono rimasti in buoni rapporti con il team – proprio quelle motociclette con cui essi hanno corso in pista. Lo stesso Valentino Rossi, per citarne uno, ha ricevuto quasi tutte le moto con cui ha vinto i suoi titoli nel corso degli anni. A quanto pare, anche Espargarò aveva desiderio di rivedere la sua vecchia moto da corsa.
Anche Espargarò non si è sottratto alla tradizione e ha avuto la sua vecchia Suzuki GSX-RR con cui corse quella divertente stagione nel 2016. Un bel regalo da parte della casa che il pilota ha apprezzato davvero tanto: “All’inizio non volevano mandarmela ma quando si sono ritirati dal mondiale, si sono ricordati di me. Sono grato al team, sono felice come un bambino!”, afferma un emozionato pilota salendo in sella al bolide che a sua detta gli ha cambiato la carriera.
Dotata di motore quadricilindrico e cambio automatico, la GSX-RR del 2016 era una moto molto competitiva ma forse, nell’immaginario degli appassionati, è ancora viva per questo vivace “scambio di opinioni” che proprio Rossi ebbe con Espargarò in un momento molto caldo della stagione. Chissà se lo ricordate anche voi.