La Suzuki con la Hayabusa ha saputo dare vita a una delle moto in assoluto più iconiche di sempre e da 25 anni continua a rinnovarsi.
Da tantissimo tempo a questa parte ormai la Suzuki ha ampiamente dimostrato di poter essere considerata come una delle più importanti aziende specializzate nella creazione di moto. La Hayabusa da questo punto di vista è uno dei grandi fiori all’occhiello della casa nipponica.
Stiamo parlando infatti di un modello che fin dai suoi albori era nato con l’intento di mettersi in mostra come la moto più potente del mondo. L’obiettivo non era certo semplice, ma la Hayabusa nel 1999, anno in cui venne lanciato sul mercato, riuscì subito a mostrarsi in tutta la propria potenza.
Nel primissimo anno nel quale si poté acquistare infatti, la Hayabusa si presentò in versione con trazione integrale e in questo modo, una volta aperto il gas, non era poi così difficile volare su strada. Il picco massimo segnato dalla Suzuki parlava di ben 312 km/h.
In un certo senso l’obiettivo dei 385 km/h era svanito. Questa infatti è la velocità del falco pellegrino e che in giapponese si traduce proprio “Hayabusa”. Nonostante questo riuscì comunque a diventare la moto più veloce del mondo, anche se la decisione di toccare un picco così elevato fece discutere e non poco.
In Europa si pensò addirittura di metterla al bando, ma alla fine nel 2000 si stabilì che le moto avevano modo di toccare un massimo di 299 km/h. Per questo motivo la Suzuki attuale è in realtà meno veloce rispetto a quella del 1999 e questa è già in qualche modo una notizia.
Suzuki Hayabusa 25 anni dopo: l’edizione speciale
L’ultimo modello di Suzuki Hayabusa si tratta della versione del 2021 e quest’ultima ha permesso di mettere in evidenza un gioiello incredibile. La sua lunghezza è di 218 cm, la larghezza di 73,5 cm, l’altezza di 116,5 cm e la distanza della sella da terra è di 80 cm.
Il motore è un quadricilindrico da 1350 di cilindrata e con la possibilità di erogare un massimo di 190 cavalli. La sua velocità di punta dunque è di 299 km/h, con il prezzo di partenza che è di 19.790 Euro.
Pur essendo stata immessa sul mercato per la prima volta nel 1999, la Suzuki Hayabusa nasce in realtà l’anno prima, nel 1998. Dunque è il 2023 l’anno dei suoi 25 anni e per questo la casa giapponese ha deciso di fare un piccolo regalo agli appassionati.
In occasione di questo grande evento infatti sarà possibile acquistare, sebbene in versione estremamente limitata, l’edizione speciale dei 25 anni. Il modello ripercorre le stesse caratteristiche da un punto di vista motoristico di quest’ultima versione, ma a cambiare è il suo stile e il suo aspetto.
In questo caso infatti si può notare come vicino al serbatoio sia presente la scritta “25”, in modo tale da ricordare questo evento. Il colore scelto inoltre è un arancione molto acceso che diventa ancora più sportivo dalla presenza di una serie di strisce nere e il suo costo è di soli 20.790 Euro. Una grande occasione, con la Suzuki Hayabusa che dopo tanti anni è ancora in grado di stupire.