La Suzuki Hayabusa è una delle moto più belle di sempre e ora è pronta a rinnovarsi con un nuovo modello ancora più prestazionale.
Una delle moto che nella storia ha saputo imporre maggiormente il proprio nome è stata senza ombra di dubbio la Suzuki Hayabusa. Siamo di fronte in questo caso a una moto che non solo esteticamente ha sempre avuto pochi rivali, ma allo stesso tempo ha fatto della potenza il proprio marchio di fabbrica.
La prima volta che venne presentata fu ormai nel 1998, un anno che la portò a sbalordire tutti, soprattutto quando poi fu messa sul mercato l’anno seguente. La Hayabusa nasceva infatti con l’obbiettivo di essere la moto più veloce del mondo.
Il risultato è stato fin da subito ottenuto, creando così un modello capace di toccare i 312 km/h e negli anni è stata via via sempre di più perfezionata. La versione attuale, prodotta per la prima volta nel 2021, si presenta con una lunghezza di 218 cm, una larghezza di 73,5 cm, un’altezza di 116,5 cm e una distanza tra la sella e l’asfalto di 80 cm.
Il suo punto di forza è il motore che è un quadricilindrico da 1350 di cilindrata, con la possibilità di erogare un massimo di 199 cavalli e toccare così i 299 km/h. Straordinaria anche la sua risposta in accelerazione, con il passaggio da 0 a 100 km/h che avviene in soli 3,2 secondi.
Tutto questo nella sua versione basilare da 19.790 Euro, ma il 2023 è un anno importante per questo modello. 25 anni fa infatti era stata mostrata al mondo questa meravigliosa moto e dunque è arrivato il momento di creare una versione speciale.
Suzuki Hayabusa 25th Anniversary Editon: che potenza
Non poteva non essere festeggiato a dovere un evento così importante come i primi 25 anni di vita della Suzuki Hayabusa. La casa giapponese ha deciso così di dare vita a un nuovo modello molto raro che nel mercato italiano verrà immesso per soli 10 esemplari.
Si tratta di una moto unica, con la colorazione che risalta moltissimo l’arancione come colore predominante e il nero che la arricchisce e la rende più aggressiva e sportiva. Per far capire a tutti che si tratta di un’edizione speciale, la Suzuki ha deciso di imporre una targa celebrativa con la scritta 25 sul serbatoio della due ruote in questione. Il motore è lo stesso che è utilizzato nella attuale versione, dunque è un 4 cilindri capace di erogare 190 cavalli.
La consegna delle motociclette avverrà nell’ottobre del 2023. Per chi volesse acquistare questa meraviglioso versione deve affrettarsi e soprattutto segnare sul calendario il 20 luglio 2023. Questo modello infatti lo si potrà acquistare sul sito ufficiale della Suzuki proprio quel giorno alle ore 13.
Visti i pochissimi esemplari a disposizione non si dovrà perdere tempo, anche perché il costo non è per nulla proibitivo: 20.790 Euro. Con soli mille Euro in più si potrà avere la possibilità di acquistare quello che sta già per diventare un autentico pezzo da collezione. La Suzuki Hayabusa ha così modo di accrescere ancora di più il proprio mito.