Nuova sfida al mercato della naked in Italia: arriva Suzuki GSX-8S, scopriamo caratteristiche e prezzo della moto nipponica
In questo momento il mercato italiano delle moto vede due protagoniste assolute, se vogliamo anche all’antitesi. Da una parte ci sono gli scooter che non conoscono crisi. Dall’altra però le naked che con l’estate vicina tornano a rifiorire. Ecco perché Suzuki GSX-8S è pronta per arrivare anche nei concessionari italiani.
Si stanno aprendo infatti in questi giorni le ordinazioni per l’ultimo gioiello della Casa nipponica che presenta una linea aggressiva ma morbida e va a completare un ciclo. Nelle scorse settimane infatti Suzuki aveva lanciato V-Strom 650 Explorer, V-Strom 1050 MY23 e V-Strom 800DE che con la GSX-8S condivide la piattaforma di partenza.
Questo modello dell’azienda di Hamamatsu si annuncia come l’arma letale, il chiavistello per entrare definitivamente nel cuore degli italiani in un segmento molto fitto di protagoniste. Lo dimostra fin dal primo sguardo, con un disegno fatto per esaltare la sua dinamicità.
Il cupolino presenta fari sovrapposti, luci di posizione e frecce tutti a LED e nella dotazione di serie si segnala la vivace strumentazione TFT LCD da 5 pollici. Ma più in generale, tutte le sovrastrutture sono state sviluppate per lasciate in piena vista la meccanica, il telaio e la struttura reggisella, prodotti con un traliccio in tubi d’acciaio.
A farla da padrone è il motore, un bicilindrico parallelo da 776 cm3 con distribuzione bialbero a quattro valvole per cilindro, sviluppato per fornire ottime prestazioni fin dai bassi regimi.
Lo dimostra la coppia massima di 78 Nm a 6.800 giri/min, mentre il massimo della potenza è di 61 kW (pari a 83 CV) a 8.500 giri/min, con un consumo di 4,2 l/100 km nel ciclo misto. In ogni caso questo modello moto è anche disponibile in versione depotenziata da 35 kW (sono 48 CV) per i possessori di patente A2.
Tutte le funzioni del motore sono gestite dall’elettronica di bordo grazie al Suzuki Intelligent Ride System che controlla varie funzioni. Il sistema “Aprisereno” (Suzuki Traction Control System), regolabile su tre livelli e disattivabile con l’acceleratore ride-by-wire. Poi il sistema “Scegliiltiro” (Suzuki Drive Mode Selector) con tre modalità di guida, i dispositivi Suzuki Easy Start System e “Partifacile” con Low RPM Assist.
Infine il sistema “Cambiarapido” (Bi-directional Quick Shift System) insieme ad una frizione assistita anti saltellamento. Senza dimenticare una chicca assoluta, il Suzuki Cross Balancer, innovativo sistema brevettato che cancella di fatto in modo efficace vibrazioni.
Molto interessante anche la ciclistica che presente misure più abbondanti rispetto a quelle che si riscontrano nella categoria. Questo assicura alla Suzuki GSX-8S un’ottima abitabilità e seduta è a 810 cm da terra che abbinata ai fianchi snelli della moto consente a tutti di appoggiare bene i piedi a terra.
Inoltre una forcella a steli rovesciati da 43 mm e ruote in lega da 17 pollici che montano pneumatici Dunlop RoadSport 2 nelle misure standard 120/70 e 180/55. L’impianto frenate invece è basato su due dischi anteriori flottanti da 310 mm con pinze a quattro pistoncini ad attacco radiale, implementati da un disco posteriore da 240 mm.
Il cliente puotrà scegliere la GSX-8S in tre nuove livree, con colori dominanti come il Blu Sydney /(creato ad hoc per questo modello), il Nero Dubai oppure il Bianco Oslo. Il prezzo di partenza è pari a prezzo di 8.900 euro.