L’annuncio ufficiale da parte di Suzuki cancella ogni dubbio: sta per arrivare sul mercato italiano una grande protagonista della strada
Una storia di successo che dura da oltre 20 anni ed è sempre pronta a scrivere capitoli diversi, perché la mente di Suzuki è proiettata nel fuituro senza dimenticare il passato. Così il mercato è pronto per accogliere una nuova protagonista nella gamma delle Sport Adventure Tourer.
Non lo diciamo noi, ma direttamente la Casa nipponica che ha ufficializzato un lancio molto atteso, quello della V-Strom 800 SE, sigla che sta per Street Explorer. Un modello xche andrà ad affinacare quelli già esistenti, come la Suzuki V-Strom 650.
Una delle sue caratteristiche sarà certamente quella di massimizzare il comfort e il piacere di guida anche su strada e non solo su percorsi sterrati. Ci troviamo di fronte ad una naturale evoluzione della specie, adattata alla richieste del cliente moderno e pronta per vincere la sfida ad una concorrenza in perenne movimento. Per questo la nuova V-Strom ha fatto un salto in avanti.
Il progetto è nato espressamente per offrire al cliente una doppia possibilità, quella del divertimento puro su strada e terreni più accidentati. Tutto questo quindi si concretizza con il massimo comfort cavalcando una compagna di viaggio affidabile sia in città come fuori.
Lo dimostrano anzitutto le scelte per ciclistica e assetto. Questa versione monta ruote in lega leggera con un diametro di 19 pollici all’anteriore mentre quella posteriore è di 17. Entrambe montano pneumatici tubeless progettati espressamente da Dunlop (le misure sono 110/80R19 e 150/70R17). Inoltre V-Strom 800SE impiega una forcella a steli rovesciati Hitachi ASTEMO Showa regolabile nel precarico molla, con un’escursione di 15 cm.
La seduta è alta 825 mm e quindi consente a tutti di appoggiare bene i piedi a terra, mantenendo anche una corretta angolazione delle ginocchia nei tratti di strada lunghi. In più, il manubrio in alluminio a sezione variabile propone un’impugnatura stretta per un comfort migliore.
Stesso discorso per le pedane, ottimizzate per una postura rilassata ma pronta. Molto interessante la soluzione per il parabrezza alto che devia i flussi d’aria lontano dal corpo del pilota.
Sempre sul manubrio, comandi dal funzionamento intuitivo e immediati da utilizzare anche con guanti pesanti. In particolare un display multifunzione TFT LCD a colori da 5 pollici che mostra chiaramente tutte le informazioni, con doppia modalità di visualizzazione, diurna e notturna.
A fare la differenza però sulla nuova Suzuki V-Strom 800 SE sono anche le soluzioni adottate per la propulsione. Il suo cuore pulsante è nel motore bicilindrico parallelo da 776 cc dotato del sistema brevettato Suzuki Cross Balancer, molto efficiente per ridurre le vibrazioni.
Sviluppa in tutto 84,3 CV per 78 Nm e secondo quanto riferisce il produttore assicura un consumo di 22,7 km ogni litro. Questo significa che sfruttando il serbatoio da 20 litri, l’autonomia supera i 450 km. E le emissioni sono pari a 104 g/km di CO2 (WMTC). I
La dotazione di base propone anche un cambio a sei marce abbinato ad una frizione assistita antisaltellamento, ma c’è grandissima attenzione anche per la parte elettronica. Il centauro avrà a disposizione tre modalità di guida, oltre all’acceleratore ride-by-wire, al sistema “Cambiarapido” – Bi-directional Quick Shift System e ai dispositivi Suzuki Easy Start System – Low RPM Assist. In più è presente il Suzuki Traction Control System che permette di scegliere in mezzo a tre livelli di intervento oppure disattivare il sistema.
La moto già nella fase di lancio arriverà con tre colorazioni originali, cioé Verde Lisbona, Blu Montreal e Nero Dubai. In particolare sulla Verde Lisbona troveremo una novità assoluta: i dettagli tecnici color argento, alternati al verde Lisbona, si mescolano creando un modello unico.
E il prezzo di lancio? Suzuki ha comunicato già anche quello: 10.700 euro IVA inclusa (franco concessionario) e la moto può essere prenotata anche sul sito Suzuki tramite la piattaforma Smart Buy.
Può essere acquistata con la formula WAY2RIDE: alla firma del contratto il cliente può stabilire l’anticipo da versare subito e la cifra delle 24 o delle 36 rate, in modo da arrivare al Valore Futuro Garantito prestabilito. Al termine potrà pagare la maxi rata finale, restituire il mezzo al concessionario oppure sostituirlo con un’altra Suzuki nuova.