La Suzuki trova ancora il modo di far parlare di sé e lo fa con una moto che lascia tutti gli appassionati senza parole vista la sua bellezza.
Fu un duro colpo per tutti gli appassionati venire a conoscenza dell’addio dal MotoMondiale da parte della Suzuki. La casa giapponese è in assoluto una delle più amate che ci siano mai state e i suoi risultati le hanno permesso più volte di vincere.
L’ultimo trionfo è anche molto recente, tanto è vero che nel 2020 fu la Suzuki con lo spagnolo Joan Mir a vincere un Mondiale sicuramente molto particolare e a sorpresa, ma pienamente meritato. Erano tanti anni che la Suzuki faticava tra i grandi, con la MotoGP che non sembrava poter regalare grandi soddisfazioni.
Diverso invece i casi quando vigevano le tre classi, dalla 500 alla 125. Gli anni ’80 furono un periodo d’oro per la Suzuki che diede vita a una collaborazione decisamente vincente con l’Italia, con i trionfi del 1981 e del 1982 che portarono le firme di Marco Lucchinelli e di Franco Uncini.
Anche per questo motivo c’è sempre stato un certo legame di affetto tra Suzuki e l’Italia. Negli anni ’90 la fecero da padrone i piloti di lingua inglese, tra Stati Uniti e Australia ed è proprio uno di questi che ebbe modo di scrivere la storia della Suzuki.
Si tratta di Kevin Schwantz, un pilota che ebbe modo più volte di farsi ammirare per il suo grande coraggio e nel 1993 riuscì a vincer il suo primo e unico Mondiale. L’infortunio di Wayne Rainey su Yamaha sicuramente lo aiutò ma dopo 30 anni è giunto il momento di omaggiare questo grande pilota.
Suzuki GSX8S: l’omaggio da brividi a Schwantz
La Suzuki dimostra di non dimenticare i personaggi che l’hanno resa grande e per questo motivo si è scelto di omaggiare uno dei più grandi piloti della sua storia. L’azienda nipponica dunque si presenta sul mercato con una favolosa GSX-8 che si ispira alla livrea della moto con la Schwantz vinse il Mondiale.
A renderla ancora più unica vi è anche il simbolo evidente con il numero 34, quello che ha accompagnato il texano verso il suo straordinario Mondiale dominato. Si tratta di una moto davvero particolare che è l’unione di intenti di una serie di dettagli.
Il modello in questione viene presentato in ben tre modelli diversi, perché c’è la variante Swift Sport Hybrid (dunque un’automobile), la GSX-8S (una moto) e la DF200AP (un motore fuoribordo). Quella che sicuramente ha colto maggiormente nel segno è la GSX-8S dato che può essere acquistata per soli 11.490 Euro.
Si tratta della versione più economica e più facilmente acquistabile, dato che la DF200AP tocca i 23.900 Euro, mentre la più costosa è la Swift Sport Hybrid da 27.500 Euro. Le prenotazioni sono partite dalle ore 9.34 del 4 settembre e tutti i modelli sono autografati dal pilota.
Per prenotare la moto si dovrà versare un anticipo di 500 Euro e poi, dopo un massimo di due giorni lavorativi, si sarà contattati dalla concessionaria per concordare la consegna. Una moto da sogno per un campione mai dimenticato.