Sul mercato la Suzuki propone un modello che offre un’esperienza di guida completa a un prezzo decisamente alla portata.
L’80esima edizione di EICMA è stata piena di novità per Suzuki. Qualche mese fa la casa giapponese ha voluto presentare al pubblico le novità più importanti della stagione 2024, che sono le due sportive GSX-S1000GX e GSX-8R, protagoniste poi nei mesi successivi (e ancora ora) di eventi in tutta Italia. Segno che ci si vuole puntare in maniera forte su questi due modelli. Ma ce n’è un altro che può davvero fare la differenza in Italia, in un segmento come le crossover che è in decisa crescita. Parliamo della V-Strom 650 Explorer.
Questa gamma V-Strom 650 è tra le più interessanti di Suzuki e si è ampliata con la versione Explorer. Rispetto alla sportiva votata al “turismo” GSX-S1000GX e al modello “base” cambiano diverse cose. Innanzitutto la dotazione, che aumenta di 1700 euro il prezzo della versione normale. Ma nella ciclistica rimane fedele a se stessa.
Suzuki, una Explorer che piace a tutti
Parliamo di una moto che in questa configurazione è ancora più adatta ai lunghi viaggi, che si caratterizza per un bicilindrico di 650 cc in grado di erogare 70,7 CV (52 kW) con 62 Nm di coppia, ma che sa dare al tempo stesso sia potenza che piacevolezza di guida. Anche perché il propulsore sfrutta le tecnologie Suzuki Dual Spark e Dual Throttle Valve che le consentono di migliorare l’erogazione ai bassi regimi e ottimizzare i consumi.
Anche il telaio rimane classico a doppia trave di alluminio, ma è la dotazione elettronica a fare la differenza: abbiamo infatti ABS e soprattutto i sistemi Suzuki Easy Start System e Low RPM Assist non come optional ma di serie. Inoltre questa versione della V-Strom 650 include il Traction Control, regolabile su due livelli e disattivabile, una presa 12V e una strumentazione che ha sì ancora il contagiri analogico ma anche un display digitale multifunzione. Importante il comparto delle sospensioni e del sistema frenante, ma anche la dotazione dei cerchi, che montano pneumatici Bridgestone Battlax Adventure A40 che offrono un’ottima aderenza su tutti i tipi di terreno.
Come detto, la versione Explorer si distingue dalla base per i particolari. Nello specifico monta un equipaggiamento ideale per affrontare anche i viaggi più lunghi come il cavalletto centrale, una barra paramotore, il cupolino touring e borse laterali.
Le Suzuki V-Strom 650 Explorer e 650XT Explorer entrano a listino rispettivamente a 9.140 e 9.690 euro, che sono decisamente al top nel proprio segmento anche per quanto riguarda il prezzo. Ma la casa giapponese per queste due moto offre anche altro: infatti è inclusa la garanzia della casa madre fino a quattro anni, costituita dall’estensione della garanzia di 36 mesi per ulteriori 12 mesi purché la manutenzione periodica venga effettuata nei termini indicati dal costruttore, e anche il tagliando di manutenzione del 36º mese presso una concessionaria o officina ufficiale Suzuki.