La casa giapponese Suzuki si prepara ad un 2024 all’insegna della novità e dell’emozione, specie nel nostro paese: il calendario delle novità è eccitante.
Poche case produttrici europee possono vantare il livello di versatilità delle omologhe giapponesi. Nel piccolo arcipelago situato a est della Corea infatti produrre soltanto auto o soltanto moto è considerato uno spreco: case come Yamaha, Mitsubishi, Honda e naturalmente Suzuki possono costruire la vostra auto, il vostro scooter 125 come il vostro condizionatore senza problemi e senza che la qualità cali di un nonnulla!
Ovvio poi che ogni casa ha la sua specialità, tra le tante. Per esempio, in Suzuki troviamo un costruttore di motociclette eccellente che, nonostante la rinuncia al mercato importantissimo della MotoGP che è stato banco di prova per modelli incredibili continua a portare enorme lustro al paese con modelli storici. Oggi scopriamo quali sono quelli che arrivano in Italia il prossimo anno.
Il ritorno più atteso è naturalmente quello della saga GSX, la motocicletta sportiva di Suzuki per antonomasia che si prepara a tornare ad emozionare i fans con la nuova Suzuki GSX-8: l’elemento più interessante di questo motociclo dall’anima sportiva è sicuramente l’aerodinamica curata in galleria del vento, garanzia di potenza e grandi prestazioni: Arriverà a gennaio, inserendosi nella categoria delle sportive sotto i 10mila Euro.
Estremamente interessante anche la crossover GSX-1000 GX, un modello a metà strada tra una sportiva ed una Adventure che eredita il duro compito di vedersela con le BMW R1200 e le nuove Triumph appena presentate in quello che si preannuncia come il settore di mercato più caldo del 2024: le sue armi sono un motore da poco meno di 1.000 cc di cilindrata per 152 cavalli e sopratutto un prezzo di ben 17.850 Euro, forse un po’ alto rispetto alle concorrenti,.
Se per guidare la 1000 GX bisognerà aspettare poco – arriva in Italia a gennaio – il discorso è pure più semplice per avere la nuova e migliorata Suzuki V-Strom 800 SE, modello attualmente già in vendita e che farà sicuramente registrare il suo momento migliore in quanto a vendite il prossimo anno.
Pur condividendo il nome con la 650 della stessa gamma la nuova V-Strom è ben diversa: anzitutto, ha una natura più sportiva, garantita dall’assetto “corsaiolo” e dal motore due cilindri a quattro tempi ben più vivace di quello della “sorellina”. Peso e dimensioni sono state sensibilmente ridotte con una massa a vuoto di appena 223 chilogrammi mentre ignoriamo ancora la velocità massima.
Una serie di novità che anticipano comunque qualcosa di ancora più emozionante, ossia le prime motociclette elettriche del marchio giapponese: per averle però, anche stando alle previsioni più ottimistiche del marchio, bisognerà aspettare ben oltre gennaio, forse anche il 2025 inoltrato che sarà l’anno della svolta per Suzuki.