Suppo+indica+la+strada+alla+Ducati%3A+questa+la+prima+cosa+da+fare+con+Bagnaia
nextmotoit
/articolo/suppo-indica-la-strada-alla-ducati-questa-la-prima-cosa-da-fare-con-bagnaia/39366/amp/
MotoGP

Suppo indica la strada alla Ducati: questa la prima cosa da fare con Bagnaia

La Ducati e Pecco Bagnaia restano i grandi favoriti per la nuova stagione di MotoGP, ed ora c’è la frase di Suppo per il campione.

La caccia alla Ducati è aperta per la concorrenza, nella speranza di avere un 2024 che possa essere più equilibrato. Tutti vorranno battere il bi-campione del mondo Pecco Bagnaia, ma c’è da dire che avere ragione della casa di Borgo Panigale, che lo scorso anno ha vinto 17 gare su 20, non sarà facile per nessuno. Di certo, da un certo punto di vista ci aspettiamo maggior equilibrio, con Honda e Yamaha che sfrutteranno alcune concessioni.

Bagnaia in conferenza stampa (ANSA) – Nextmoto.it

D’altra parte però, la Ducati potrà contare anche su Marc Marquez, che si è unito al Gresini Racing nella speranza di tornare ai giorni migliori. Il punto di riferimento sarà comunque Bagnaia, in un periodo in cui si inizia anche a parlare di mercato. Infatti, tutti i piloti della casa di Borgo Panigale andranno in scadenza di contratto a fine 2024, e molte situazioni andranno chiarite.

Bagnaia, ecco il parere di Livio Suppo

La MotoGP dovrà comunque fare i conti con Pecco Bagnaia, che avrà il compito di difendere un titolo mondiale vinto all’ultimo contro Jorge Martin, al termine di una grande sfida. La concorrenza sarà ancor più agguerrita, ma tra i temi più interessanti c’è anche il mercato. A tal proposito, Livio Suppo ha parlato di questo aspetto ai microfoni di “MotoGP.com“, analizzando la situazione che a breve si verrà a creare in casa Ducati.

Pecco Bagnaia in azione a Valencia (ANSA) – Nextmoto.it

Ecco le sue parole: “Tutti i piloti della Ducati avranno il contratto in scadenza alla fine di quest’anno, quindi credo che il mercato inizierà molto presto. La loro è la moto migliore, quindi tutti i piloti che hanno la Ducati oggi vorranno tenersela anche in futuro. Credo però che KTM ed Aprilia continueranno a crescere e le concessioni aiuteranno Yamaha ed Honda, con la Honda stessa che giò nei test di Valencia ha fatto un bel passo in avanti. Se il gap dovesse diminuire con la Ducati, potremmo avere un mercato del tutto diverso“.

Suppo ha poi aggiunto: “Jorge Martin ha già detto che il prossimo anno vorrà la Ducati ufficiale, altrimenti cercherà un’alternativa. Vuole una moto factory, il che significa che se entro metà stagione una moto rivale avrà colmato il gap, si getterà subito sul mercato. Inoltre, c’è anche il discorso relativo a Marquez, che se dovesse essere competitivo potrebbe interessare al team ufficiale. Questo significa che perderanno uno degli altri, per cui non è una situazione facile da gestire“.

Parlando di Bagnaia, Suppo ha detto: “Dal mio punto di vista, prima o poi la Ducati proverà a rinnovare Pecco, ha vinto due mondiali ed è l’uomo di punta, è ovvio che vogliano tenerselo. Per questo motivo, credo che in vista del 2025 ci sarà un solo posto nel team ufficiale della Ducati, e proprio per questo la lotta per averlo sarà ancora più serrata. Di certo, un’eventuale crescita dei rivali potrebbe complicare la vita alla casa italiana, perché il mercato cambierebbe del tutto“.