Purtroppo Ruben Xaus sarà costretto ad una sosta più o meno prolungata per infortunio in seguito ad una caduta al via di Gara 1 sul tracciato di Brno, decimo round stagionale.
Qualificatosi bene con la sua BMW S1000RR Superbike, il pilota spagnolo è caduto subito al primo giro rimediando una frattura al femore destro, prontamente operato in questi giorni.
“E’ andato tutto bene”, dice Ruben Xaus. “Sono arrivato all’ospedale ieri mattina e i dottori mi stavano già aspettando. L’intervento è stato un successo, con tre viti applicate nel femore e 24 ore dopo mi hanno informato che potevo andare a casa!
Voglio ringraziare Miquel Llobet e Miguel Sales per aver fatto un ottimo lavoro e tutta l’equipe medica per la loro attenzione.Nei prossimi giorni alloggerò in un appartamento a Playa de Aro, vicino la spiaggia, anche perché è molto vicino a dove farò la fisioterapia e la riabilitazione.
Al momento cammino con l’aiuto delle stampelle, non potendo mettere nessun peso sulla gamba destra, ma posso sedermi e andare in giro senza problemi. Comincerò presto il nuoto e la fisioterapia. Non ho dolori e non vedo l’ora di essere di nuovo al 100% e di salire di nuovo in moto.
A Brno la nostra moto andava così bene ed era così facile da guidare, quindi è stato un vero peccato essere caduto. Credo che mi sono fatto male perché la ghiaia non era stata livellata e la pioggia l’ha fatta diventare dura come cemento. Probabilmente ho colpito un piccolo dosso altrimenti non mi sarei fatto niente.
Meno male che abbiamo una pausa abbastanza lunga prima della prossima gara, ma già non vedo l’ora di tornare in pista. Vorrei ringraziare tutta la squadra per i loro auguri e dire a loro di godersi le vacanze e preparare le moto per il mio ritorno”.
Sarà comunque difficile vedere Ruben Xaus in pista al Nurburgring, prossima gara stagionale.