[galleria id=”421″]Il Mondiale Superbike 2009 è già realtà. Ieri a Kyalami, tracciato del Sud Africa “riscoperto” a 6 anni dall’ultima apparizione iridata, ha ospitato la prima giornata di test collettiva con la partecipazione delle squadre ufficiali di Ducati, Honda, Yamaha, Suzuki, BMW e Aprilia.
A primeggiare ci ha pensato Michel Fabrizio, autore del miglior tempo in 1’41″204 con la Ducati 1098 ufficiale del team Xerox. Il pilota romano ha avuto un vero e proprio “guizzo” nel finale, riuscendo a prevalere su Ben Spies, nuovo acquisto della Yamaha confermatosi ad altissimi livelli dopo l’eccellente debutto di Portimao con la nuova YZF-R1.
L’americano, pluri-campione AMA Superbike, ha preceduto in classifica Max Neukirchner su Suzuki e Noriyuki Haga, al debutto assoluto con la Ducati ex-Bayliss. “Nitronori” non ha di certo lesinato impegno, come dimostrano le 3 (!!) cadute in una sola giornata, la prima in seguito ad un contatto (tamponamento) con Jonathan Rea.
Andando avanti nella classifica si notano subito al vertice le Aprilia, con Shinya Nakano sesto davanti a Max Biaggi, arrivando in ritardo a Kyalami per un disguido aereo. Le due RSV4 sembrano comunque tenere il passo, stesso dicasi delle BMW, con Corser nono seguito da Ruben Xaus, fermato da una noia meccanica alla propria S1000RR.
I test a Kyalami proseguiranno anche oggi, mentre di seguito vi è la classifica dei tempi della prima giornata.
01. Michel Fabrizio (Ducati 1098 F09) 1’41″204 (66 giri)