Interessanti novità si paleseranno in quel di Brno. In Repubblica Ceca infatti una scuderia si presenterà con una tenuta del tutto inedita. Trattasi del team Pata B&G Racing che a breve non sarà più ducatista in quanto disporrà dei bolidi Aprilia. Jakub Smrz dunque sarà chiamato entro pochi giorni a cavalcare la briosa Aprilia RSV4, che fino ad ora ha dato grandissime soddisfazioni al veterano Max Biaggi. L’accordo in questione peraltro è stato fortemente voluto da Marco Borciani e Mirco Guandalini, del Team Pata B&G Racing, che grazie a questa mossa contano di correre al vertice la seconda parte della stagione.
“Abbiamo fortemente voluto questo accordo – spiegano Borciani e Guandalini – e siamo convinti che sarà una collaborazione grazie alla quale garantiremo a Smrz quella che la classifica iridata dice essere la miglior moto attualmente schierata in Superbike“.
Certo è che questa mossa potrebbe rivelarsi abbastanza azzardata. Cambiare mezzo in corsa può infatti racchiudere una serie di inconvenienti legati soprattutto allo sviluppo di un due ruote totalmente sconosciuto. Di questo peraltro sono ben consapevoli i vertici del team Pata, che ciò nonostante mirano comunque al top.
“Cambiare in corsa non sarà facile, stiamo lavorando a ritmi serrati per essere al via al meglio nel round di Brno -ha dichiarato il duo Borciani-Guandalini– Questa novità darà la carica giusta anche al nostro pilota, che ultimamente è stato limitato da inconvenienti tecnici che non gli hanno consentito di raccogliere per quanto seminato“.