Dopo le gare di Portimao la Superbike ha svolto due giornate di prove sullo stesso tracciato in previsione del campionato 2010 con tante novità.
Il più veloce di tutti al termine dei due giorni è stato Jonathan Rea su Honda che ha segnato un incredibile 1’41″878, costantemente il più veloce sul tracciato portoghese. Alle sue spalle c’è stato invece Michel Fabrizio con la sua Ducati con cui ha vinto Gara 2 domenica scorsa.
Ottimo debutto per Cal Crutchlow, per la prima volta in sella alla Yamaha R1 Superbike ufficiale. Il campione del mondo della Supersport si è dimostrato subito veloce con questa categoria 1’42″11, tenendosi alle spalle il connazionale Leon Haslam sulla Suzuki del team Alstare.
Dietro di loro ci sono le Aprilia di Max Biaggi e Leon Camier, oltre che Noriyuki Haga solo secondo in campionato alle spalle di Ben Spies che ovviamente non ha girato in questi test.
Più indietro c’è James Toseland che ritornerà in Superbike questa volta con la Yamaha ufficiale: per lui il primo test con la R1 è stato positivo, anche se ci sono ampi margini di miglioramento.
Tra i debutti ci sono anche quelli di Carlos Checa su Ducati Althea, Max Neukirchner su Honda Ten Kate ed il ritorno di Regis Laconi che è risalito in sella dopo tanto tempo dall’infortunio di Kyalami.