Il debutto di Noriyuki Haga con la Ducati era forse l’evento più atteso dei recenti test del Mondiale Superbike a Kyalami. Più del primo confronto tra Max Biaggi e Shinya Nakano con l’Aprilia RSV4, più del debutto “pubblico” della BMW S1000RR.
D’altronde il passaggio di “Nitronori” da Yamaha a Ducati ha fatto discutere negli ultimi mesi: chi ha storto il naso, chi ha parlato di Haga come un “traditore”.
Quel che è certo la Ducati con Noriyuki Haga ha fatto, forse, la scelta più giusta, vedendo la classifica dei campionati disputati in queste ultime stagioni. Haga sarà indubbiamente tra i favoriti al titolo 2009, anche per quanto visto in Sud Africa.
Haga, con qualche caduta di troppo (tre nella sola prima giornata), è stato comunque in grado di chiudere in terza posizione nella classifica dei tempi alle spalle di Ben Spies (suo erede in Yamaha) e del nuovo compagno di squadra in Ducati Xerox Michel Fabrizio.
Aspettando i prossimi test di Portimao, il magazine MotorCycleNews ha rilasciato questo video che mostra Noriyuki Haga in sella alla Ducati 1098 F09 ufficiale.
Per qualcuno un colpo al cuore, specie considerando che finora si è sempre visto correre Troy Bayliss con quei colori…