[galleria id=”393″]Il primo vero scontro del Mondiale Superbike 2009 si terrà a Kyalami dal prossimo 10 dicembre. Tuttavia il team Alstare si è portato avanti, provando la scorsa settimana a Phillip Island la nuova Suzuki GSX-R 1000 K9.
Alle prove, disputate in Australia insieme ai team Suzuki e Kawasaki della MotoGP, hanno preso parte i piloti Max Neukirchner e Yukio Kagayama, che condurranno la nuova “Gixxer” del team Alstare la prossima stagione.
Bel tempo per i tre giorni fatta eccezione per uno scroscio di pioggia durato 2 ore nel secondo giorno, che non ha comunque ostacolato il lavoro della compagine belga.
Grande curiosità per conoscere il potenziale della K9, della quale si parla un gran bene ma, ahinoi, non si hanno al momento riferimenti cronometrici delle prove in Australia.
Tuttavia possiamo sentire l’opinione dei piloti, a cominciare da Max Neukirchner, rivelazione del World Superbike 2008 con la “vecchia” GSX-R 1000 K7.
“Penso che la nuova moto sia un grande passo in avanti rispetto a quella che ho guidato quest’anno, a cominciare dal telaio”, afferma il centauro tedesco. “Abbiamo lavorato tanto in Australia, concentrandoci su telaio, sospensioni, forcelloni, settaggi… insomma, abbiamo cercato di capire come va la nuova moto. Nel secondo giorno sono stato protagonista di una caduta alla curva Lukey Heights, fortunatamente senza conseguenze se non un livido al gomito detro: ho perso l’anteriore, dietro non c’era grip a sufficienza e così sono volato a terra. Ad ogni modo questi test sono positivi, abbiamo trovato un buon set-up ed è stata ridotta l’usura degli pneumatici. Adesso ho una gran fiducia con la nuova moto, e non vedo l’ora di scender in pista per i prossimi test”
Dello stesso avviso Yukio Kagayama, che a dispetto di Neukirchner aveva già testato la GSX-R 1000 K9…
“Quando c’è una nuova moto, naturalmente c’è tanto lavoro da fare”, commenta il giapponese. “Prima di Phillip Island sono riuscito a disputare un piccolo test con la K9 in Giappone, per cui in Australia avevo già qualche riferimento in sella. Come prima impressione è positiva, la moto è più gestibile e ho trovato dei buoni riscontri su telaio, sospensioni e assetti. Il test complessivamente è andato bene, adesso aspetto i prossimi test quando avremmo degli step di elettronica”.
Alstare Suzuki tornerà in pista, come detto, a Kyalami dal 10 dicembre, dove ci saranno tutte le squadre ufficiali del World Superbike.