La nuova Superpole è stata uno spettacolo incredibile, che ha regalato la prima pole position nella categoria di Ben Spies, al debutto tra le Superbike con la Yamaha.
Il campione dell’AMA Superbike ha fermato il cronometro sull’1’31″069, riuscendo ad avere la meglio su tutti con la nuova R1, che si conferma davvero una moto iper-competitiva, specie a Phillip Island.
Il Texano ha preceduto in griglia Max Biaggi, che non ha sbagliato nulla e ha regalato all’Aprilia una prima fila quasi insperata, che mostra come con il lavoro si possono ottenere risultati di vertice in poco tempo. Biaggi e la RSV4 precederanno così il giovanissimo Jonathan Rea (HANNspree Honda Ten Kate) e Jakub Smrz, migliore tra i piloti Ducati con la 1098 del Guandalini Racing.
Parlando proprio della casa di Borgo Panigale, c’è da segnalare sì il quinto tempo di Michel Fabrizio, ma anche l’esclusione dall’ultima Superpole di Noriyuki Haga, solo 13° all’esordio con la Ducati ufficiale.
Non un bell’inizio per il pilota giapponese così come per la BMW, rimasta fuori alla Superpole-1, con Troy Corser (maestro delle pole position) solo 17° davanti a Ruben Xaus, 19°.