La Superbike è finalmente tornata a Imola dopo tre anni di assenza. Come abitudine il giovedì è dedicato all’incontro con il pubblico grazie a quello che si chiama “Paddock Show”.
In questo paddock aperto ai tifosi i piloti hanno potuto espresso le proprie attese per l’appuntamento di Imola del Mondiale Superbike.
Il primo a farlo è Ben Spies, leader del mondiale, che è soddisfatto di ritrovarsi al primo posto in classifica. “Poco tempo fa avevamo 88 punti di svantaggio su Nori e adesso siamo in testa al campionato a tre round dalla fine. Sappiamo quello che dobbiamo fare, è uno di quelli weekend quando non puoi vincere il titolo ma lo puoi benissimo perdere.
I test sono andati bene e abbiamo trovato un ottimo assetto, vedremo come stanno le cose domenica sera per poi decidere la strategia per le rimanenti quattro gare.”
Meno contento Noriyuki Haga che adesso è costretto ad inseguire di 18 punti. “Anche se non ho preso parte ai test di luglio perché ero ancora infortunato, conosco bene questa pista. Il tracciato di Imola mi piace però non ho ancora vinto qui, vediamo domenica. L’inizio di stagione è andato bene, poi c’è stata la caduta di Donington, comunque non è ancora finita la lotta per il titolo. Sono al 99% ma devo vincere negli ultimi tre round per tornare in testa al campionato.”
Ha parlato anche la grande novità del Gran Premio a Imola della Superbike, Marco Simoncelli, che esordirà con l’Aprilia RSV4 Factory dopo i test del Mugello.
“Ho fatto le prove con Aprilia e sono andato abbastanza bene, spero di riuscire di essere veloce anche qui. E’ chiaro che sarà sicuramente dura però io devo cercare di lavorare bene, mettere a posto la moto ed essere più veloce possibile in gara.
I rivali sono tutti forti, a partire da Biaggi, a Spies, Fabrizio, Rea, un sacco di gente. Sicuramente sarà una bella battaglia, spero di poter far bene. Un risultato soddisfacente per me sarebbe nei primi 5, sarebbe come una vittoria!”