Il pilota della Ducati in Superbike Noriyuki Haga arriva ad Assen con la leadership di campionato con ampio margine sugli inseguitori: addirittura ben 40 punti sul secondo, Ben Spies.
Il giapponese, mai sceso dal podio in questa stagione, vuole naturalmente conseguire un ottimo risultato sul tracciato olandese dove vinse soltanto nel 2000 (all’epoca con la Yamaha R7).
“Assen è una pista insidiosa“, afferma Noriyuki Haga. “Preferivo senza dubbio il vecchio tracciato, come molti altri, ma non mi spiace del tutto nemmeno la sua nuova conformazione. La mia esperienza su questa pista è “tosta”, con numerosi alti e bassi per usare un eufemismo!“.
“Nitronori” con il team Ducati Xerox vuole cambiare il suo ruolino di marcia ad Assen, cercando di ripetere i risultati del suo predecessore Troy Bayliss, capace di vincere lo scorso anno realizzando la doppietta.
“Dovrebbe essere interessante guidare la 1198 su queste curve, con la consapevolezza che Troy ha portato la Ducati a vincere due gare nel 2008. Mi ricordo infatti che abbiamo fatto una bella battaglia in Gara 2 l’anno scorso. Insomma, sulla carta dovrebbe essere un altro buon week-end: sicuramente Spies, Checa e Neukirchner saranno lì davanti, con me spero, quindi dovremmo vedere ancora una volta un bellissimo spettacolo“.