[galleria id=”227″]Noriyuki Haga ha fatto registrare a Magny Cours, teatro della penultima tappa del Mondiale Superbike 2008, la sua prima Superpole stagionale.
Il pilota della Yamaha Italia ha fermato il cronometro sull’1’38″444, riuscendo a prevalere su un Fonsi Nieto tornato competitivo ai comandi della Suzuki GSX-R 1000 K8 del team Alstare. Alle loro spalle spicca Troy Bayliss, che in Francia potrà conquistare il suo terzo titolo di categoria.
L’australiano partirà dunque da una posizione privilegiata per una prima fila completata da Carlos Checa, mentre in quinta posizione troviamo un positivo Roberto Rolfo, davvero competitivo con la Honda CBR 1000RR del team Althea.
Il torinese ha preceduto Max Neukirchner rivelandosi il migliore tra i piloti italiani. Max Biaggi, alla sua penultima gara in Ducati prima del passaggio in Aprilia, è infatti solo ottavo davanti a Michel Fabrizio e Lorenzo Lanzi. Fuori dalla Superpole Vittorio Iannuzzo (25°) e Ayrton Badovini, ventesimo ma comunque migliore dei piloti Kawasaki.
Le due gare sono in programma alle 12 e alle 15.30, con la possibilità di celebrare il titolo di Troy Bayliss.