Questo sabato (proprio così, sabato) torna a correre il Mondiale Superbike con la seconda prova stagionale in Qatar, sul tracciato di Losail.
Un appuntamento classico per le derivate di serie dal 2005 a questa parte, per la prima volta non più come round di apertura della stagione bensì come secondo, subito dopo Phillip Island.
Ci si arriva con Noriyuki Haga leader di campionato e vittorioso al debutto con la Ducati, mentre Ben Spies ha colto il successo in Gara 2 dimostrando di poter essere tra i papabili per la conquista del titolo iridato.
Lo scorso anno Losail, tuttavia, offrì due gare spettacolari dal risultato, almeno per quanto concerne la seconda manche, impronosticabile.
In Gara 1 trionfò Troy Bayliss dopo una lunga e bellissima battaglia con Max Biaggi, all’epoca entrambi su Ducati: l’australiano con la 1098 F08 ufficiale del team Xerox, il “Corsaro” con la 1098 RS clienti del Sterilgarda Go Eleven.
Doppietta Ducati che non ha avuto seguito in Gara 2 grazie a Fonsi Nieto, il quale a sorpresa vinse con la Suzuki GSX-R 1000 K8 del team Alstare, precedendo ben 5 Ducati (Xaus, Biaggi, Bayliss e Fabrizio in questo preciso ordine).
La Suzuki a Losail ha vinto cinque gare dal 2005 ad oggi: buone premesse per Max Neukirchner, secondo in campionato?..