Superbike%2C+la+decisione+del+team+fa+esultare+i+tifosi%3A+accadr%C3%A0+a+brevissimo
nextmotoit
/articolo/superbike-la-decisione-del-team-fa-esultare-i-tifosi-accadra-a-brevissimo/39432/amp/
MotoGP

Superbike, la decisione del team fa esultare i tifosi: accadrà a brevissimo

I fan della Superbike possono davvero esultare, visto che tra poco accadrà qualcosa di tanto atteso. Ecco tutti i dettagli.

Come ogni anno, la Superbike è uno dei campionati che inizia con maggiore anticipo, con il via della stagione previsto per il week-end del 23-25 febbraio, nel quale si correrà a Phillip Island. La mitica pista australiana lo scorso anno vide la dittatura di Alvaro Bautista, che in sella alla Ducati fece subito capire che non ci sarebbe stato nulla da fare per nessuno contro di lui.

Superbike cambia tutto (ANSA) – Nextmoto.it

Per il 2024, la Superbike ha deciso di intervenire modificando parecchie regole, in modo da porre un freno alla superiorità della Panigale V4 R e del campione del mondo. Quello del peso minimo è sicuramente l’intervento che più potrebbe penalizzare il rider iberico, che è stato molto critico su questo fronte negli ultimi mesi. Oltre alla curiosità generale che c’è per via delle nuove regole, gli spunti di interesse sono parecchi anche per via dei cambiamenti creati dal mercato.

Al fianco di Bautista, tanto per dirvene una, non ci sarà più Michael Ruben Rinaldi, dal momento che al suo posto è stato promosso Nicolò Bulega, che si è laureato campione del mondo in Supersport dominando la scena. Cambi di casacche pesanti per Toprak Razgatlioglu e Jonathan Rea, che hanno lasciato i marchi con i quali hanno vinto i loro titoli mondiali.

Il turco, dopo il no della Yamaha di farlo correre in MotoGP, ha lasciato la casa di Iwata firmando con la BMW, e la sua moto è stata presa in consegna dallo stesso Rea. Il sei volte campione del mondo, così come il vincitore del titolo del 2021, non avrà di certo vita facile, dal momento che entrambi i mezzi non sembrano in grado di competere con la Ducati.

Superbike, ecco quando sarà svelata la BMW

Al via del mondiale di Superbike manca meno di un mese e mezzo, ed è così che si cominica a parlare della presentazione della nuova stagione. In tal senso, la BMW ha annunciato che mercoledì 17 gennaio toglierà i veli alla nuova moto, sulla quale ci sarà particolare attenzione. Infatti, sarà la prima guidata da Toprak Razgatlioglu, che vuole fare la parte del leone.

BMW sta per svelarsi (ANSA) – Nextmoto.it

L’evento si svolgerà al centro BMW Motorrad di Berlino alle ore 17:00, e tutti coloro che vorranno partecipare saranno ben accetti, visto che ci sarà l’ingresso libero. La M 1000 RR dovrà essere un mezzo competitivo, in grado di risollevare la casa di Monaco di Baviera, che in questi anni di Superbike non si è mai tolta le soddisfazioni nelle quali poteva sperare.

Al fianco di Toprak, sulla moto ufficiale, ci sarà spazio per Michael Van Der Mark, mentre quelle della struttura privata Bonovo verranno guidate da Scott Redding e Garrett Gerloff. Di certo, il poker di piloti è di primissimo livello, ma ci sarà da capire se la moto sarà altrettanto performante. Per ora ci sono parecchi dubbi, ma è chiaro che il talento del rider turco potrebbe essere molto utile alla causa.