Il team ufficiale di Ducati sembra inoltre orientato a cambiare entrambi i piloti: quasi sicuro l’addio di Haga che potrebbe essere sostituito da Colin Edwards, meno probabile invece quello di Michel Fabrizio; se l’italiano se ne andasse Carlos Checa potrebbe passare al team Xerox. In casa Honda si proverà in tutti i modi a trattenere Rea, che potrebbe ritrovarsi come compagno di box Luca Scassa o James Toseland, ben felice di ritrovare il team con cui nel 2007 ha vinto il mondiale riservato alle derivate di serie.
BMW sogna un dream team con il solito Rea e con Marco Melandri, che sarebbe intenzionato a firmare per la casa bavarese allettato dalla possibilità di correre ad alto livello in Superbike e di tornare in MotoGP nel 2012 come pilota ufficiale BMW; se non arriva Rea, Davide Tardozzi confermerà Troy Corser, pilota esperto ma tutt’altro che bollito e che conosce tutti i segreti della BMW S 1000 RR. In casa Yamaha Sterilgarda, Mario Meregalli attende di sapere se Cal Crutchlow deciderà di accettare le offerte del team Yamaha Tech 3 e di passare in MotoGP: se l’inglese se ne va potrebbero arrivare Michel Fabrizio o Luca Scassa, mentre non si sa niente di sicuro riguardo al secondo pilota del team, visto che non si fanno nomi per la sostituzione di Toseland la cui permanenza è tutt’altro che sicura.
Infine il team Alstare, dopo le incomprensioni dei mesi scorsi, sembra orientato a continuare con Suzuki e a confermare i suoi piloti, come pure Aprilia che di sicuro continuerà con Max Biaggi e Leon Camier.