Dopo l’annuncio adesso è stato formalizzata la creazione del monomarca al fianco della Superbike a partire dalla prossima stagione, ovvero il Parkingo European Series, voluto da Infront Motorsport e Oasi Handling Group.
Questo monomarca si disputerà con moto della Triumph, casa inglese che corre nella Supersport da qualche anno anche con un pilota molto conosciuto com’è Garry McCoy, che ha corso anche nella 500.
BE1 Racing e la società Top Ride gestiranno direttamente questa competizione patrocinata dall’UEM che gli ha conferito il titolo di Campionato Europeo. Le moto utilizzate sono le Triumph Street Triple 675 R, che verranno fornite dall’organizzazione pronto gara con kit racing completo.
Il Campionato sarà in concomitanza con 7 gare del Mondiale SBK nelle seguenti date: 11/04/2010 Valencia (Spagna); 25/04/2010 Assen (Olanda); 09/05/2010 Monza (Italia); 27/06/2010 Misano (Italia); 11/07/2010 Brno (Repubblica Ceca); 01/08/2010 Donington (Inghilterra); 05/09/2010 Nurburgring (Germania).
Il programma del week-end di gara prevede due turni di prove ufficiali, il venerdì e il sabato, mentre la gara si svolgerà di domenica alle ore 14.30, prima della seconda manche del Mondiale SBK. Nell’iscrizione è compresa la moto pronto gara, una giornata di test, i pneumatici per tutte le gare e un test precampionato compreso, oltre ad un set di gomme rain. L’organizzazione si farà inoltre carico del trasporto delle moto e delle strutture tecniche e hospitality sui vari circuiti.
All’interno del Paddock sarà costruito un Village con hospitality e verrà messa a disposizione, per ogni 2 piloti, una struttura box di 4 x 4 mt. comprensiva di tutta l’attrezzatura tecnica necessaria. Ogni pilota potrà portare un meccanico di fiducia o eventualmente chiedere l’assistenza tecnica direttamente all’organizzatore al momento dell’iscrizione. Le moto saranno gestite dall’organizzazione, che ne curerà la manutenzione per tutta la stagione, durante le gare sarà presente il personale specializzato necessario per le gestione tecnica di moto, sospensioni e ricambi.
Potranno partecipare al ParkinGO Series i piloti con licenza UEM senza nessuna limitazione di età, saranno ammessi indicativamente 6 piloti per nazione. Le richieste di partecipazione come wild card dovranno pervenire all’organizzatore entro il 1° Marzo 2010. Il vincitore del ParkinGO Series avrà l’occasione di partecipare come wild cards nell’ultima gara del WSS a Magny-Cours in sella alla moto ufficiale Triumph Daytona 675 del Team BE1 Racing come compagno di squadra di Garry McCoy.